Due manifestazioni per celebrare il 25 Aprile, Festa della Liberazione, e ringraziare chi con la vita ci ha dato la libertà. Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino, ha scelto di rendere omaggio ai partigiani e ai soldati alleati, che con il loro sacrificio hanno liberato il Paese.
"Nell'anniversario della Liberazione c'è chi ha deciso di non partecipare a niente, chi elogia la repubblica di Salò, chi ricorda solo i partigiani e chi come noi ringrazia chi è morto per darci la libertà e la democrazia, che siano giovani partigiani o giovani soldati alleati. E il (centro) destra? A parte Casaggì al Cimitero di Trespiano a ricordare la rsi hanno scelto di nascondersi. Il centrodestra moderato e liberale è sparito”.
L’onorevole Toccafondi ha così partecipato alla manifestazione istituzionale in piazza Santa Croce, ma prima è andato al cimitero dei Falciani “perché vogliamo ricordare quanti hanno lottato e perso la vita per la nostra libertà. Come i militari americani e alleati che si sono sacrificati per ridare la democrazia a un Paese che non era il loro. Guardando la distesa di croci bianche e le migliaia di nomi, ci si rende conto che dare per scontata la libertà di pensiero, di parola, di manifestazione di oggi è un errore imperdonabile”
Nel sacrario dei Falciani riposano più di 4.000 militari statunitensi e in una parete di granito sono riportati i nomi dei circa 1400 militari Usa dispersi. Durante tutta la Campagna d’Italia, i caduti americani furono oltre 31.000, con oltre 90.000 feriti e 10.000 dispersi
“Ricordare non è una "liturgia ideologica" - conclude Toccafondi - ma è far memoria e non dare per scontata la libertà di cui godiamo”
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione