Il 27 novembre scorso è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana l'adozione con procedura semplificata della variante al Regolamento Urbanistico del Comune di Firenze sull'area Mercafir (approvata dal Consiglio comunale il 25 novembre) dove è prevista la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina ed opere commesse per 30.500 metri quadrati.
Sono dunque scaduti i 30 giorni di tempo stabiliti per le osservazioni al provvedimento (ovvero eventuali considerazioni in merito all'atto urbanistico, che richiedono modifiche, integrazioni, precisazioni o correzioni). Adesso il Comune di Firenze, qualora fossero state presentate delle osservazioni, procederà alle controdeduzioni alle stesse (accogliendole o respingendole) dopodiché si provvederà all'approvazione definitiva della variante urbanistica.
È bene ricordare che con questo atto, rispetto a quanto prevede lo strumento urbanistico vigente, non si mutano le destinazioni d'uso previste, né le superfici edificabili delle stesse. L'aspetto principale della variante è la alienazione (vendita) di parte del comparto sud (di proprietà comunale) tramite bando pubblico che, a seguito di perizia estimativa, è stato fissato in 22 milioni di euro di base d'asta. Ecco perché il periodo di tempo per arrivare all'approvazione definitiva sarà assai celere e ad inizio 2020, come ribadito dal Sindaco Dario Nardella, Palazzo Vecchio potrà pubblicare il bando per la vendita dell'area destinata ad accogliere il nuovo stadio della Fiorentina, 18.300 mq di commerciale, 8.000 mq di direzionale e 4.200 mq di turistico-ricettivo (rimodulabili in ragione del 20% sui 30.500 totali in base all'art.77, comma 1.4, delle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico).
Donato Mongatti
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency