E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri in data 29 novembre, il decreto “Ristori-quater”, D. L. n. 157 del 30/11/2020 contenente ulteriori misure di sostegno apportando delle novità in materia del lavoro e previdenziale.
Sandro Susini (nella foto), consulente del lavoro e fondatore della Susini Group, illustra ad i nostri lettori le principali novità del provvedimento.
Art. 1 - Proroga del secondo acconto Irpef, Ires e Irap
Il versamento del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap è stato prorogato dal 30 novembre al:
- 10 dicembre 2020 per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione;
- al 30 aprile 2021 per le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
- al 30 aprile 2021 alle attività oggetto delle misure restrittive del Dpcm del 3 novembre e a quelle operanti nelle zone rosse, nonché per i ristoranti in zona arancione, a prescindere dal volume di fatturato e dall’andamento dello stesso.
Art. 2 - Sospensione dei versamenti di contributi previdenziali, ritenute e Iva di dicembre
Sospesi i contributi previdenziali, i versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva che scadono nel mese di dicembre per:
- tutte le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel mese di novembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019.
- le imprese che hanno aperto l’attività dopo il 30 novembre 2019.
- tutte le attività economiche che sono state chiuse a seguito del Dpcm del 3 novembre 2020;
- le aziende che sono state oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse, per i ristoranti in zone arancioni e rosse, per tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse.
Art. 3 - Proroga del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap
La presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020.
Art. 4 - Proroga definizioni agevolate
Il termine delle definizioni agevolate individuate dal decreto “Cura Italia” (decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18) viene esteso dal 10 dicembre 2020 al primo marzo 2021.
Art. 7 - Razionalizzazione della rateizzazione concessa dall’agente della riscossione
Si prevede che alla presentazione della richiesta di dilazione consegua la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza e il divieto di iscrivere nuovi fermi amministrativi e ipoteche o di avviare nuove procedure esecutive.
Per le rateizzazioni richieste entro la fine del 2021, viene alzata a 100.000 euro la soglia per i controlli e sale da 5 a 10 il numero di rate che, se non pagate, determinano la decadenza della rateizzazione.
I contribuenti decaduti dai piani di rateizzazione o dalle precedenti rottamazioni delle cartelle esattoriali potranno presentare una nuova richiesta di rateizzazione entro la fine del 2021.
Estensione codici Ateco
Si amplia la platea delle attività oggetto dei contributi a fondo perduto con l’ingresso di diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio.
Art. 9 - Indennità stagionali del turismo, terme e spettacolo
Indennità una tantum di 1.000 euro agli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, e ad altre categorie, tra i quali gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti, gli stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente, gli intermittenti e gli incaricati di vendite a domicilio.
Art. 13 - Misure in materia di integrazione salariale
I trattamenti di integrazione salariale di cui all'articolo 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126 (diciotto settimane (9+9) collocate nel periodo ricompreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020), sono riconosciuti anche in favore dei lavoratori in forza alla data di entrata in vigore del decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency