Tre studenti di prima media e un impiegato amministrativo positivi al Covid su oltre 3.200 test rapidi effettuati. Sono i numeri del primo resoconto dello screening di massa effettuato nelle scuole fiorentine, con il sostegno finanziario della Fondazione Cr Firenze e il supporto di Asl, Croce Rossa e Misericordia.
L'assessore all'Educazione del Comune di Firenze, Sara Funaro, ha spiegato che i tre casi di bambini positivi si sono verificati "in classi e scuole differenti, e questa è la riprova che le scuole a ora non sono focolai, perché non ci sono stati altri positivi all'interno dello stesso gruppo".
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha sottolineato che "abbiamo terminato tutte le prime classi delle scuole medie, quindi si tratta di un campione molto significativo, e il dato, che contribuisce a tenere su livelli accettabili sia l'Rt che il tracciamento, è estremamente rassicurante". Ora i tamponi rapidi continueranno da qui a Natale con le scuole elementari, per poi riprendere a gennaio con le seconde e terze medie.
L'assessore Funaro ha poi evidenziato che "abbiamo avuto un livello di adesioni molto alto: oltre il 90% in quasi tutti i casi" e che "ha funzionato anche la risposta di reazione sui positivi perché "siamo riusciti, con i test fatti la mattina, ad avere entro sera il risultato del tampone che ha confermato la positività".
Infine, il sindaco ha detto di aver "sentito questa mattina la ministra Azzolina che si è congratulata e ha espresso soddisfazione per il lavoro di screening da noi svolto, che testimonia come il contagio non parta dall'interno delle scuole. Il nostro modello è stato raccolto da tutti i sindaci metropolitani e abbiamo proposto al governo, proprio come sindaci metropolitani, di replicare gli screening con i test rapidi sugli studenti quando si riapriranno le scuole a gennaio".
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency