La notizia è di pochi minuti fa: mercoledì, in occasione della Festa del Settore Giovanile che si terrà all'Otel Varieté di Firenze, verrà presentata la “HALL OF FAME VIOLA”. “A partire da quest’anno - si legge sul sito ufficiale della Società Gigliata - si terrà ogni anno una cerimonia nella quale nuovi membri saranno accolti nell’Arca della gloria della società gigliata ricevendo l'onorificenza del Marzocco Viola”.
Bella iniziativa, non c'è che dire, ma dalla lista dei premiati manca la Bandiera Viola Giancarlo Antognoni. Bisogna capire se l'Unico 10 è stato invitato e magari, visti i gli attriti tra l'attuale Dirigenza e il Capitano, ha declinato il riconoscimento.
Se così non fosse, ovvero chi di dovere si fosse guardato bene da chiamare “La Fiorentina” (leggasi Giancarlo Antognoni, ndr...) l'errore sarebbe imperdonabile. Escludere colui che più di ogni altro ha incarnato quell'attaccamento alla Maglia Viola che continuamente viene appellato dai vertici della squadra Gigliata, sarebbe come celebrare i poeti fiorentini ignorando Dante.
Aggiornamento delle 18:30: Michele Fratini, figura vicinissima a Giancarlo Antognoni, intervendendo a ViolaGol (trasmissione radiofonica condotta da Stefano Prizio e Marco Dell'Olio) ha precisato che la Hall of Fame Viola è un'iniziativa portata avanti dal Museo Fiorentina e già lo scorso 4 marzo (in occasione dell'Antognogni's Day) l'Unico 10 fu inserito all'interno di essa. Giancarlo avrebbe ritirato il riconoscimento presso lo stesso Museo Fiorentina, ma non ha accettato di farlo in occasione della Festa del Settore Giovanile di mercoledì prossimo, al fine di evitare di stare a fianco di personaggi con i quali, da alcuni mes,i non ci sono buoni rapporti.
Nel pomeriggio, anche la ACF Fiorentina ha precisato che: "Il primo nome iscritto nella Hall of Fame della Fiorentina è stato quello di Giancarlo Antognoni. La sua proclamazione era avvenuta nella festa a lui dedicata al Mandela Forum lo scorso 4 marzo 2011. Antognoni ritirerà il trofeo in una futura edizione".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione