Piante da interno che purificano l’aria: ecco le migliori per la casa

le piante, sono dei complementi di arredo che svengono scelti da molti di noi, per la loro versatilità, e per la loro bellezza, tuttavia è bene sapere che le piante svolgono anche una funzione molto importante nei confronti dell’ambiente, in quanto, purificano l’aria dalla presenza di particelle dannose per il nostro organismo.

preparate il vostro pollice verde perché nell’articolo di oggi vedremo quali sono le piante da interno che purificano l’aria all’interno della nostra casa. Innanzitutto è bene sapere che tutte le piante purificano l’aria all’interno delle nostre case, tuttavia ci sono alcune piante, che eseguono questo lavoro meglio rispetto ad altre.

Aloe vera

l’aloe vera è una delle piante più utilizzate grazie al succo delle sue foglie utilizzato per la cura della pelle, in quanto svolge una funzione particolarmente importante nell’idratazione della pelle.tuttavia pochi sanno che questa pianta riesce efficacemente a filtrare le sostanze tossiche presenti nell’aria, questo è dovuto alla grandezza delle foglie.

non solo, questa pianta riesce anche a produrre ossigeno nelle ore notturne, rendendola la pianta perfetta per le camere da letto. Tra le sostanze tossiche che assorbe troviamo sicuramente benzene e formaldeide, che sono dei composti tossici, derivati dalla combustione, quindi per esempio questa pianta è particolarmente indicata per coloro che fumano a casa, in modo tale che possano depurare un minimo le proprie camere.

altre piante

L’aloe vera non è l’unica pianta che svolge correttamente questa funzione, infatti esistono altre piante tra cui figura per esempio la lingua di suocera, che svolgono una funzione analoga, per esempio la lingua di suocera è una pianta perfetta per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alle loro piante, in quanto non necessita molto annaffiature a settimana. Vediamo altre piante:

  • Ficus Benjamina
  • Pothos
  • Spatifillo
  • Felce di boston

dunque queste piante svolgono sostanzialmente la stessa funzione, anche se queste hanno caratteristiche diverse, per esempio lo Spatifillo, riuscirà a depurare l’aria, anche se questa è ricca di inquinanti come ammoniaca, che difficilmente viene filtrata da altre piante. Dunque occorre informarsi per selezionare la pianta più adatta al proprio ambiente domestico.

le piante, non vanno quindi in tese come dei semplici complementi di arredo per le nostre case, perdonare un angolo verdeggiante all’interno delle nostre abitazioni, ma anzi devono essere considerate come dei veri e propri filtri per l’aria che respiriamo, infatti qualsiasi pianta poniamo dentro la nostra casa, ci aiuterà a rendere l’aria più pulita e ci permetterà di renderla più respirabile!

Lascia un commento