La Fiorentina affronta il Cagliari nel lunch match della 3a giornata. Dopo la sosta per le nazionali, inizia oggi il lungo tour de force che vedrà i Viola impegnati in 7 partite in tre settimane.
Queste le formazioni ufficiali di Fiorentina – Cagliari, gara valida per la terza giornata di andata del Campionato di Serie A 2013 – 2014:
Fiorentina (3-5-2): Neto, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Tomovic, Cuadrado, Aquilani, Ambrosini, Borja Valero, Pasqual, Rossi, Gomez. A disp: Munua, Alonso, Commper, Pizarro, Bakic, Rebic, Fernandez, Joaquin, Wolski, Matos, Vargas, Iakovenko. All.: Montella.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Hegazy, Savic.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Dessena, Rossettini, Astori, Murru, Perico, Conti, Nainggolan, Cossu, Ibarbo, Sau. A Disp: Avramov, Ariaudo, Avelar, Nenè, Ekdal, Cabrera, Pinilla. All.: Lopez.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Arbitro: Andrea De Marco della sezione di Chiavari. Assistenti Vuoto e De Pinto, giudici di porta Tommasi e Mariani, quarto uomo Musolino.
Lettura delle formazioni, ingresso delle squadre sul terreno di gioco.
Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio la Fiorentina che al 1' si rende subito pericolosa con Rossi e poi con Aquilani.
Al 5' Borja Valero rimette al centro un cross di Pasqual, Agazzi esce in maniera approssimativa, ma nessun Viola è pronto alla deviazione in porta.
Tacco smarcante di Giuseppe Rossi dal limite dell'area al minuto 8, ma Gomez non intuisce il suggerimento.
Dopo 15' di gioco, sostanzialmente, è un monologo Viola, gli isolani si limitano a contenere gli attacchi dei Gigliati. Giallo per Gonzalo al 16' per una trattenuta a centrocampo che ferma un contropiede degli avversari.
Conclusione di Aquilani dalla distanza al 19' che si perde alta.
Al 21' Cuadrado cade a terra su un contrasto e resta a terra dolorante a una spalla, intervengono il dott. Manetti e lo staff sanitario e il numero 11 Viola lascia il campo in barella. Al 25' Cuadrado rientra in campo, mentre Rossi e Gomez falliscono uno scambio che avrebbe potuto innescare un'azione pericolosa.
Cuadrado non ce la fa, al 28' Joaquin prende il suo posto in campo.
Al 31' Ibarbo, servito su un calcio di punizione, controlla malamente: sfuma un'ottima occasione per gli isolani. Al 32' un conclusione da dentro l'area di Gomez impatta contro la difesa avversaria.
Proteste del pubblico al 34' per l'ennesima decisione dell'arbitro De Marco che non viene ritenuta corretta. Sinistro di Rossi al 35' (sugli sviluppi di un corner per i Viola) che esce a lato. Al 39' Pasqual è egoista: smarcato ottimamente da Borja Valero, anziché servire Gomez, conclude malamente col destro.
Occasione clamorosa per Astori al 43' che su un corner si ritrova sulla testa, all'altezza dell'area di porta, un pallone che chiede solo di essere appoggiato in porta, ma spedisce incredibilmente alto. De Marco assegna 2' di recupero.
Termina il primo tempo sul parziale di 0 a 0. La Fiorentina ha tenuto il pallino del gioco, ma l'unica vera occasione da rete è stata per i sardi. Nel secondo tempo, per trovare la vittoria, occorrerà più velocità e precisione.
Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi.
Al 3' Borja Valero tenta il suggerimento in area per Gomez, ma i sardi riescono ad intercettare il pallone. Clamoroso errore di Mario Gomez che riceve palla in area, salta Agazzi e spara altissimo. I due si scontrano e restano entrambi a terra doloranti. Agazzi si riprende, mentre Gomez viene sostituito al 6' da Iakovenko.
Serpentina in area di Joaquin al minuto 11: il Cagliari si rifugia in corner.
Sinistro di Ibarbo che mette al centro, esce Neto in presa alta (12'). Sinistro di Rossi su punizione che costringe Agazzi alla deviazione in corner sul quale Gonzalo impatta di testa senza trovare la porta. Giallo per Agazzi che perde tempo.
Conclusione al volo di Nainggolan al 16' da dentro l'area che sfiora il palo alla sinistra di Neto. Al 20' fuori Cossu, dentro Pinilla.
Al 23' Sau, lanciato in contropiede si allunga troppo il pallone e vanifica un'ottima chance, al 24' traversa di Rossettini che rischia l'autogol su un cross di Pasqual e al 25' Pizarro rileva Joaquin (che rimane alquanto sorpreso) cambi esauriti per i Viola. Al 26' Borja Valero devia in rete un suggerimento di Giuseppe Rossi (sporcato da un difensore avversario). Fiorentina 1 - Cagliari 0. Al 30' Cabrera rileva Dessena.
Al 37' giallo per Murru che stende Aquilani a centrocampo.
Scocca il 42' ed inizia a piovere sul Franchi.
Al 44' Pinilla incoccia di testa un cross dalla destra di Ibarbo e insacca il gol dell' 1 a 1. Al 45' Ekdal rileva Sau e De Marco assegna 5' di recupero. Rosso per Pizarro al 47' che probabilmente insulta De Marco per un mancato calcio di rigore assegnato alla Fiorentina (presutno fallo di Murru su Rossi).
Termina la partita. Fiorentina – Cagliari: risultato finale 1 a 1. Risultato giusto, ma che lascia l'amaro in bocca. Gli infortuni di Cuadrado e Gomez non appaiono cose da poco, in più l'ingenuo errore di Pizarro che si è fatto buttare fuori per proteste.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione