Il Comune si prepara all’emergenza neve, stavolta sembra più attrezzato dell’anno scorso, anche perché fare peggio sarebbe difficile. Renzi è deciso a rifarsi della figuraccia e illustra le misure adottate insieme a Quadrifoglio e alla Polizia Municipale.
“Le Previsioni parlano di 5 cm di neve, come l’anno scorso quando poi in effetti ne caddero 26 - precisa il sindaco- . Da martedi pomeriggio daremo informazioni in modo costante via internet, via radio e televisione”.
Quali sono allora le principali differenze con l’anno scorso?
“Quest’anno avremo a disposizione 51 mezzi invece che 8; i mezzi non partiranno più tutti da Via Baccio da Montelupo" rischiando di rimanere imbottigliati nel traffico come durante la nevicata scorsa "ma da 18 punti differenti. Il sale ci sarà in abbondanza 1000 tonnellate (l’anno scorso erano 45t n .d. r. ). Su facebook e twitter ci sarà un profilo dedicato e continuamente aggiornato e per le emergenze è stato istuito un numero verde 055 7890”.
Ma le novità non finiscono qui: in tutta la città saranno piazzate 90 telecamere che monitoreranno tutte le strade cittadine e che consentiranno alla Polizia Municipale e Quadrifoglio stanziate nella sala di controllo di Palazzo Vecchio di intervenire in caso di incidenti o di mezzi fermi.
Da oggi fino al 12 aprile scatta anche per le strade cittadine l’obbligo delle catene o di pneumatici da neve, obbligo che esiste già per le strade exytraurbane. Chi verrà beccato a non averle verrà multato con un’ammenda di 80 euro.
“Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti – aggiunge il sindaco – sia delle strutture private che pubbliche come pure delle associazioni di volontariato, indispensabili per il supporto casa per casa”.
Il costo totale dell’operazione sarà di 300 mila euro, 250 mila finanziati da Quadrifoglio e 80 mila dal Comune, quindi dai cittadini. L’allerta scatterà nel pomeriggio quindi almeno per la mattinata nelle scuole fiorentine le lezioni si svolgeranno regolarmente, ma assicura il sindaco “si è già provveduto a distribuire il sale a tutti gli istituti”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione