Genoa – Fiorentina è il posticipo della decima giornata. I Viola si presentano a Marassi con la rosa al completo, mentre Del Neri è in piena emergenza, tant'è che ieri, scherzando in conferenza stampa, ha dichiarato che schiererà il 5-5-5- alla Oronzo Canà. I Gigliati vanno a caccia della prima vittoria in trasferta della stagione, ma la vittoria in casa dei Grifoni manca da trent'anni.
Queste le formazioni ufficiali di Genoa – Fiorentina, gara valida per la decima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2012 – 2013:
Genoa: Frey; Sampirisi, Bovo, Granqvist, Moretti; Merkel, Kucka, Bertolacci, Antonelli; Hallenius, Immobile. A disp: Tzorvas, De Moraes, Canini, Said, Tozser, Piscitella, Seymour, Jorquera, Melazzi, Donnarumma. All: Del Neri.
Squalificati: nessuno Diffidati: Borriello, Bovo.
Fiorentina (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Savic, Cuadrado, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Pasqual, Ljajic, Jovetic. A disp: Neto, Hegazy, Tomovic, Cassani, Romulo, Olivera, Migliaccio, Aquilani, Llama, Toni, Seferovic, El Hamdaoui. All: Montella.
Squalificati: nessuno Diffidati: Jovetic, Tomovic. Indisponibili: Camporese.
Arbitro: Luca Banti della sezione di Livorno, assistenti Posado e Tonolini, giudici di porta Valeri e Calvarese, quarto uomo Giachero.
Il Luigi Ferraris appare appesantito dalle copiose precipitazioni delle ultime ore, ma fortunatamente al fischio d'inizio la pioggia non scende. Numerosi i tifosi Viola presenti a Genova.
Dà il calcio d'avvio la Fiorentina a già al 1' il Genoa si rende pericoloso con un retropassaggio dal fondo che viene allontanato a fatica dalla retroguardia Gigliata. Al 5' Viviano esce in presa alta su un corner e manca la presa: brivido per i Viola che riescono a salvarsi. Dopo i primi 8' la Fiorentina pare aver preso le misure all'avversario. Al minuto 11 giallo per Sampirisi e calcio di punizione per la Fiorentina dal vertice sinistro dell'area rossoblu; calcia Ljajic e palla sulla barriera. Giallo anche per Moretti che impedisce la battuta di un fallo laterale intercettando la palla di mano. Al 14' Pasqual, lanciato in contropiede da Gonzalo, entra in area e supera Frey con un preciso pallonetto: Genoa 0 – Fiorentina 1.
Destro di Kucka al 20' da fuori area, ma non trova la porta. Giallo per Immobile al 21' che stoppa di mano una palla dalla fascia destra.
Tiro di Jovetic dal centrosinistra al 24' sul palo lungo, Frey respinge. Visto lo svantaggio, il Genoa si fa più aggressivo, ma la Fiorentina riesce a coprirsi in modo abbastanza ordinato.
Ottimo intervento di Viviano che al 30' chiude sul primo palo un'incursione dal fondo di Immobile, sulla ripartenza Cuadrado arriva alla conclusione e una deviazione della difesa rossoblu nega il 2 a 0 ai Gigliati. Altra occasione Viola al 34': Jovetic viene servito ottimamente da Cuadrado, ma il tiro del montenegrino viene intercettato da Granqvist. Giallo per Pasqual al 35'. Ottimo contropiede di Cuadrado che al 36ì serve Ljajic che solo difronte a Frey si fa intercettare la conclusione dal portiere francese.
Granqvist intercetta involontariamente un tiro a botta sicura di Ljajic da dentro l'area al 42', lo stesso, pochi secondi dopo, si fa respingere da Frey un tiro dalla sinistra.
Scocca il 45', Banti non dà recupero. Termina il primo tempo. La Fiorentina va al riposo con un punteggio che non rispecchia il volume di gioco e le occasioni create.
Inizia la ripresa, Jorquera rileva Hallenius dal primo minuto, nessun cambio nei Viola.
Doppio miracolo di Frey su Ljajic al 7' che, servito da Jovetic, calcia a pochi passi dalla porta: il francese intercetta la palla che s'impenna e poi, devia in corner (prima di uscire, la palla sbatte sulla parte superiore della traversa). Al minuto 8' Tozser rileva Merkel.
Giallo per Pizarro al minuto 11. Al 14' fuori Fernandez, dentro Aquilani.
La Fiorentina non riesce a mettere al sicuro il risultato e i Grifoni cercano il pareggio aumentando la pressione con marcature più strette.Giallo per Kucka al 21' per fallo su Jovetic.
Al 22' esce Ljajic ed entra El Hamdaoui.
Giallo anche per Bertolacci (24'). Fiorentina a un passo dal due a zero a seguito di uno scambio in area tra El Hamdaoui e Jojo (25'). Giallo per Cuadrado al 25'. Scocca il trentesimo e il risultato non cambia. Al 33' Migliaccio rileva Borja Valero.
Al 36' Said rileva Bertolacci: cambi ultimati per entrambe le compagini. Immobile al 42' riceve palla spalle alla porta, si gira e conclude: palla alta. Scade il tempo regolamentare, Banti assegna 3' di recupero e non succede più niente.
Termina la partita, la Fiorentina vince meritatamente l'incontro, ma sono troppe le occasioni da gol fallite.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione