Un'operazione internazionale che ha visto protagonista la sezione catturandi della squadra mobile di Firenze, insieme all'Interpol. Besnik Zykaj, latitante albanese di 49 anni, ricercato dal 2008, è stato arrestato ieri mattina all’Ufficio Immigrazione della questura, dove si era recato per chiedere una variazione sul permesso di soggiorno. Sulla sua testa pendeva una condanna per omicidio, commesso negli anni '90 nel suo paese.
Zykaj, all'epoca comandante di un posto di frontiera, aveva aperto il fuoco su due fratelli che cercavano di oltrepassare il confine, colpendone a morte uno e ferendo gravemente l'altro. Dopodiché si era procurato dei documenti falsi ed era fuggito in Italia. Ieri la cattura, il ricercato non sospettava di avere gli agenti alle calcagna, ma da ben 4 anni le Autorità straniere lo avevano inserito anche nella nostra lista dei ricercati internazionali con il suo vecchio nome.
Gli accertamenti della polizia italiana, incrociati con le informazioni fornite da quella albanese, hanno permesso di smascherare questo latitante che da anni girava regolarmente con un’altra identità. In attesa dell’estradizione, l’uomo si trova a Sollicciano a disposizione della Corte d’Appello di Firenze.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione