Oltre mille oggetti sequestrati, tra cui un televisore e un decoder, piccoli elettrodomestici e giocattoli oltre ai classici ombrelli, cappelli, borse e vari capi di abbigliamento.
È questo il bilancio del blitz effettuato stamani dalla Polizia Municipale di Firenze alle Cascine in occasione del tradizionale mercato settimanale. Gli agenti del Reparto Amministrativo sono arrivati poco alle 6 in modo da intercettare i venditori abusivi prima che iniziassero a esporre la merce. Molti alla vista dei vigili si sono dati alla fuga abbandonando la mercanzia in viale Lincoln, una parte invece si è allontanata verso il ponte della tramvia portandosi dietro i sacchi con gli oggetti. Gli agenti si sono messi all’inseguimento dei questi venditori tanto che una volta arrivati in piazza Paolo Uccello hanno preferito lasciare la merce per allontanarsi più velocemente.
In totale gli oggetti sequestrati superano quota mille, 730 alle Cascine (tra cui 159 capi di abbigliamento, 308 paia di scarpe, 38 borse, 37 giocattoli, articoli di bigiotteria 50, piccoli elettrodomestici 17, 22 cappelli e via dicendo) e 312 in piazza Paolo Uccello (tra cui 60 paia di scarpe, 11 borse, 15 casalinghi, 119 giocattoli, 68 capi di abbigliamento, un televisore e un decoder). Il presidio della Polizia Municipale è continuato fino alle 14 (complessivamente sono stati impegnati 20 vigili).
“Dopo le segnalazioni avevamo promesso che saremmo intervenuti con rigore e durezza. E così abbiamo fatto – sottolinea l’assessore alla sicurezza e Polizia Municipale Federico Gianassi –. Il contrasto all’abusivismo commerciale e all’illegalità rappresenta infatti una delle priorità dell’Amministrazione. L’intervento di oggi alle Cascine, come pure gli altri che la Polizia Municipale effettuata ogni giorno in centro come pure in periferia, testimoniano il forte impegno su questa tematica. Da inizio anno sono stati una sessantina i controlli mirati contro il commercio abusivo nei mercati rionali e in strada. E gli interventi continueranno, perché sul fronte dell’illegalità l’Amministrazione non è disposta a fare sconti” conclude l’assessore Gianassi.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione