La proposta di introduzione dello Ius soli sportivo partita da Firenze raccoglie l'adesione del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio ed ex allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli. Il Ct azzurro durante la presentazione della Junior Tim Cup, il torneo di calcio delle Parrocchie organizzato dal Csi, ha ricordato l'importanza del provvedimento approvato dal consiglio comunale di Firenze. "Questa è la strada, siamo in ritardo rispetto ad altri Paesi" ha detto Prandelli . "La Federazione ci sta pensando e anche il Coni. Se Malagò dà degli indirizzi in questo senso – ha poi proseguito il Ct nel corso del suo intervento - siamo felici perché questa è la strada che dobbiamo percorrere. Tra l’altro siamo in ritardo rispetto ad altri Paesi che hanno già preso questa decisione”.
Grande soddisfazione a Firenze da parte del consigliere comunale Michele Pierguidi (Pd) promotore dell'iniziativa firmata anche dall'onorevole Francesco Bonifazi, capogruppo democratico a Palazzo Vecchio, e dal presidente della V commissione consiliare Leonardo Bieber.
"E' una testimonianza importante - ha dichiarato Pierguidi - che viene da un grande uomo di sport". "Mister Prandelli - ha proseguito Pierguidi - ha perfettamente compreso il senso del nostro provvedimento e per questo saremo ben lieti di averlo come nostro ospite insieme al Presidente del Coni Malagò e al Ministro Kyenge il prossimo 11 gennaio nella giornata dedicata allo Ius soli sportivo".
"Siamo orgogliosi - ha concluso Pierguidi - che sia partita da Firenze questa manifestazione di civiltà che sta raccogliendo il consenso unanime di grandi uomini di sport".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione