Ancora due appuntamenti al Museo di Orsanmichele (ore 21, via Calzaiuoli Firenze – biglietti 15/12/5 euro) nell’ambito della stagione 2012 di Toscana Classica.
Domenica 16 settembre serata dedicata ad Antonio Vivaldi insieme al Quartetto Michelangelo. In programma il Concerto per flauto, oboe e archi in do maggiore op 47 n. 2 ed il Concerto per flauto, oboe e archi in re minore FVIII n.9. In apertura opere del compositore toscano Andrea Mati. Luca Magni al flauto, Davide Guerrieri all’oboe, Monica Turoni all’arpa e Fabrizio Datteri al pianoforte.
Lunedì 17 vede il ritorno del Maestro Giuseppe Lanzetta. Non nelle abituali vesti di Direttore ma, per una sera, voce recitante di “Pierino e il lupo”. La favola sinfonica di Prokofiev viene proposta dal Quintetto di Fiati di Toscana Classica: Angela Camerini al flauto, Davide Guerrieri all’oboe, Giuseppe Saggio al clarinetto, Alberto Serpente al corno, Fabrizio Beggi al fagotto.
Da Benigni a Paolo Poli, da David Bowie al Sindaco Renzi, tanti gli artisti e i Vip che negli anni si sono cimentati nella parte del narratore: ruolo che sottintende conoscenze musicali e tecniche teatrali.
“Pierino e il lupo” fu composta 1936 con l'esplicito intento di render accessibile la musica ai bambini. I personaggi della fiaba vengono presentati, uno alla volta, insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzeranno: Pierino-archi, Uccellino-flauto, Anatra-oboe, Gatto-clarinetto, Nonno-fagotto, Lupo-corni...
La stagione 2012 di Toscana Classica è organizzata con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze e Banca CR Firenze in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Polo Museale Fiorentino. Un ringraziamento particolare, per l’ospitalità, a Arcidiocesi di Firenze.
Pierino, il lupo e... il Maestro Lanzetta
Il direttore dell’Orchestra da Camera Fiorentina
voce recitante della favola sinfonica di Prokof'ev
Domenica 16 settembre - ore 21
Museo di Orsanmichele - via Calzaiuoli - via dell’Arte della Lana, 1 – Firenze
QUARTETTO MICHELANGELO
Flauto Luca Magni - Oboe Davide Guerrieri
Arpa Monica Turoni - Pianoforte Fabrizio Datteri
Musiche di Andrea Mati e Antonio Vivaldi
Lunedi 17 settembre - ore 21
Museo di Orsanmichele - via Calzaiuoli - via dell’Arte della Lana, 1 – Firenze
Pierino e il Lupo
Favola sinfonica per voce recitante e orchestra
musica e testo di Sergej Prokof’ev
QUINTETTO DI FIATI DI TOSCANA CLASSICA
Voce recitante
Giuseppe Lanzetta
Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto e 5 euro per i possessori di Carta Giò. Prevendite circuito Box Office tel. 055 210804. Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374. Info web orcafi.it.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione