firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
martedì, 18 settembre 2012 - 01:59
X
Oggi e domani

Museo di Orsanmichele: ultimi due appuntamenti con "Toscana Classica"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Ancora due appuntamenti al Museo di Orsanmichele (ore 21, via Calzaiuoli Firenze – biglietti 15/12/5 euro) nell’ambito della stagione 2012 di Toscana Classica.
Domenica 16 settembre serata dedicata ad Antonio Vivaldi insieme al Quartetto Michelangelo. In programma il Concerto per flauto, oboe e archi in do maggiore op 47 n. 2 ed il Concerto per flauto, oboe e archi in re minore FVIII n.9. In apertura opere del compositore toscano Andrea Mati. Luca Magni al flauto, Davide Guerrieri all’oboe, Monica Turoni all’arpa e Fabrizio Datteri al pianoforte.

Lunedì 17 vede il ritorno del Maestro Giuseppe Lanzetta. Non nelle abituali vesti di Direttore ma, per una sera, voce recitante di “Pierino e il lupo”. La favola sinfonica di Prokofiev viene proposta dal Quintetto di Fiati di Toscana Classica: Angela Camerini al flauto, Davide Guerrieri all’oboe, Giuseppe Saggio al clarinetto, Alberto Serpente al corno, Fabrizio Beggi al fagotto.

Da Benigni a Paolo Poli, da David Bowie al Sindaco Renzi, tanti gli artisti e i Vip che negli anni si sono cimentati nella parte del narratore: ruolo che sottintende conoscenze musicali e tecniche teatrali.

“Pierino e il lupo” fu composta 1936 con l'esplicito intento di render accessibile la musica ai bambini. I personaggi della fiaba vengono presentati, uno alla volta, insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzeranno: Pierino-archi, Uccellino-flauto, Anatra-oboe, Gatto-clarinetto, Nonno-fagotto, Lupo-corni...

La stagione 2012 di Toscana Classica è organizzata con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze e Banca CR Firenze in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Polo Museale Fiorentino. Un ringraziamento particolare, per l’ospitalità, a Arcidiocesi di Firenze.

 

Pierino, il lupo e... il Maestro Lanzetta
Il direttore dell’Orchestra da Camera Fiorentina
voce recitante della favola sinfonica di Prokof'ev

Domenica 16 settembre - ore 21
Museo di Orsanmichele - via Calzaiuoli - via dell’Arte della Lana, 1 – Firenze
QUARTETTO MICHELANGELO
Flauto Luca Magni - Oboe Davide Guerrieri
Arpa Monica Turoni - Pianoforte Fabrizio Datteri
Musiche di Andrea Mati e Antonio Vivaldi 

Lunedi 17 settembre - ore 21
Museo di Orsanmichele - via Calzaiuoli - via dell’Arte della Lana, 1 – Firenze
Pierino e il Lupo
Favola sinfonica per voce recitante e orchestra
musica e testo di Sergej Prokof’ev
QUINTETTO DI FIATI DI TOSCANA CLASSICA
Voce recitante
Giuseppe Lanzetta

Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto e 5 euro per i possessori di Carta Giò. Prevendite circuito Box Office tel. 055 210804. Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374. Info web orcafi.it.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali