Domenica 15 maggio - ore 11,15
Odeon - piazza Strozzi – Firenze Al via i concerti aperitivo! ENSEMBLE ROJO PORTEÑO Al compàs del Tango Omaggio ad Astor Piazzolla
nel 90° anniversario della nascita
Domenica 15 e lunedì 16 maggio - ore 21
S. Stefano al Ponte Vecchio via Por Santa Maria - Firenze ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA Strumenti solisti insoliti
Direttore MARCO ALIBRANDO
Musiche di G. Bottesini e W.A. Mozart
Doppio appuntamento domenica 15 maggio nell’ambito di Toscana Classica 2011, rassegna promossa dalle associazioni di produzione musicale della regione, con il sostegno di Banca e Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Regione Toscana.
Si comincia alla mattina. Alle 11,15 al via i Concerti Aperitivo organizzati in collaborazione con il cinema teatro Odeon. Taglia il nastro l’Ensemble Rojo Porteño con un concerto-spettacolo nel segno di Astor Piazzolla, “Al compàs del Tango”, nel 90° della nascita del compositore e musicista argentino. Ottima occasione per lasciarsi andare alle melodie di “Las cuatro estaciones porteñas”, “Trittico del Angel”, “Libertango”, “Adios Nonino”, “Soledad”, “Fugata” e altri capolavori del genere. Dopo il concerto, aperitivo presso lo spazio Odeon Bistro (compreso nel prezzo del biglietto, 15/12 euro).
Nato all’interno del Conservatorio Cherubini, l’ensemble Rojo Porteño ha lo stesso organico strumentale con il quale Astor Piazzolla ha portato la sua musica in tutto il mondo: Gabriele Pozzolini al vibrafono e percussioni, Gabriele Savarese al violino, Gianluca Pierozzi al contrabbasso, Modestino Musico alla fisarmonica e Luigi Cardigliano voce e chitarra.
Particolare anche il concerto che, sempre domenica 15 (ore 21 - in replica lunedì 16), vede protagonista l’Orchestra di Toscana Classica all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Serata dedicata a “Strumenti solisti insoliti” nel contesto classico, come la marimba, il clarinetto e il contrabbasso. Strumenti che hanno stimolato autori come Ney Rosauro (Concerto per marimba e orchestra d’archi), Giovanni Paulo Bottesini (Gran duo per clarinetto, contrabbasso e orchestra e Passioni amorose per due contrabbassi e archi), oltre ad un peso massimo come Mozart, che nella celebre Serenata Eine kleine nachtmusik affianca alla sezione d’archi proprio il contrabbasso. A capo dell’orchestra di Toscana Classica – oltre venti elementi, formatisi nelle strutture didattiche toscane - il giovane direttore siciliano Marco Alibrando. Solisti Gilberto Lo Surdo alla marimba, Luca Cipriano al clarinetto, Alessandro Belli e Daniele Pisanelli ai Contrabbassi.
Toscana Classica 2011 è organizzata in collaborazione con Provincia di Firenze, Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Regionale e Sovrintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoatropologico e per il Polo Museale Città di Firenze.