Per quanto riguarda la sicurezza, "fino ad adesso non c'è la percezione di elementi negativi che possano influire sulla visita del Papa".
Così il prefetto di Firenze, Alessio Giuffrida, conversando con alcuni cronisti al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica riunitosi a Firenze in vista della visita di Papa Francesco.
"Per adesso escluderei pericoli - ha precisato -, ma sul fronte della prevenzione adotteremo comunque tutte le misure necessarie". Per quanto concerne eventuali disagi alla mobilità, Giuffrida si è augurato che i fiorentini "accolgano la visita come una festa, e si attengano alle prescrizioni che nei prossimo giorni saranno diramate". "Nelle giornate del 9 e del 10 novembre - ha aggiunto - saranno monitorati gli afflussi di persone in città per verificare l'impatto sulla viabilità". Presenti all'incontro, al quale nei prossimi giorni farà seguito un tavolo tecnico in questura, anche il vicesindaco Cristina Giachi: "Firenze è pronta - ha dichiarato -. Invitiamo tutti i fiorentini che vorranno vedere il Santo Padre a non recarsi allo stadio a meno che non abbiano il biglietto, tutti potranno apprezzarlo lungo il percorso in centro e nella due piazze con i maxi schermi". "Da lunedì - ha annunciato - saranno disponibili tutti i provvedimenti di mobilità e ci sarà un'informazione puntuale". Soddisfazione per l'organizzazione dell'evento è stata espressa dal comandante della Gendarmeria del Vaticano, Domenico Giani: "C'è una grande preparazione e un grande desiderio di accogliere il Papa, ha affermato. "La criticità sarà data dalle grande presenza di persone - ha precisato - che ancora non è stata quantificata, ma si tratta di una difficoltà studiata a tavolino".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione