Oggi alle 15 la Fiorentina affronta in trasferta a Genova la Sampdoria allenata dall'ex Claudio Ranieri. Sfida particolare per il tecnico viola Giuseppe Iachini che ritrova l'allenatore che quando giocava nella Fiorentina gli consegnò la fascia di capitano.
La classifica dei gigliati non è entusiasmante, ma per Iachini c'è troppo scoramento attorno alla squadra che sta crescendo e nelle ultime gare ha pagato confronti ravvicinati contro avversari decisamente superiori ai viola.
"C'è una sensazione un po' di sfiducia e di abbattimento, ma noi dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno" – ha spiegato Iachini nella conferenza della vigilia - . "Sono insieme a questa squadra da 40 giorni e ho visto questo gruppo sempre in crescita - ha proseguito -. Abbiamo ricevuto complimenti per il nostro spirito e per la nostra mentalità, io vedo una grande crescita. Sotto l'aspetto della compattezza e della linea difensiva stiamo concedendo pochissimo agli avversari, detto questo abbiamo grandi margini di lavoro e di miglioramento".
Oggi a Marassi Iachini potrà contare su una rosa quasi al completo (di eccezione di Ribery) e soprattutto con alcuni giocatori rigenerati. A partire da Chiesa che sta ritrovando una condizione ottimale, da Milan Badelj e dal neo arrivato Duncan.
"Dovremo fare una partita importante e perfetta. La Sampdoria – ha detto Iachini – è una squadra solida, che si difende bene, è quadrata, compatta e ha grandi giocatori visto che in attacco ha Quagliarella, Gabbiadini e Ramirez. Serve grande attenzione sotto l'aspetto tattico e dell'organizzazione difensiva e bisognerà migliorare quello che non abbiamo fatto bene contro l'Atalanta".
Questa la probabile formazione viola di Sampdoria – Fiorentina, gara valida per la 5ª giornata di ritorno del campionato di Serie A 2019 – 2020: (3-5-2) Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Cutrone.
Questi i convocati: Brancolini, Dragowski, Terracciano; Caceres, Ceccherini, Dalbert, Dalle Mura, Igor, Lirola, Milenkovic, Pezzella, Terzic, Venuti; Agudelo, Badelj, Benassi, Castrovilli, Duncan, Pulgar; Chiesa, Cutrone, Ghezzal, Sottil, Vlahovic.
Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia; assistenti Di Vuolo e Santoro; quarto uomo Serra; Var-Avar Aureliano e Liberti.
D.M.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency