Facebook è il suo strumento di comunicazione preferito, molti sono gli elogi e gli apprezzamenti per il suo modo di fare politica. Tuttavia il Sindaco di Firenze Matteo Renzi deve fare i conti anche con il "muro" delle proteste dei fiorentini che scrivono sulla sua pagina.
C'è chi prova ad 'ironizzare' sulla pedonalizzazione, che ha scatenato le critiche e i timori dei fiorentini, come la signora Grazia P che scrive "eh caro il mio signor visibilità, già le preparazioni son partite, e con quelle gli accidenti. io da domani starei parecchio attentino.. a volte si realizzano. comunque complimenti, avete preso la laurea a CityVille? si vede!" chi più severo come Luca D. che va giù duro "sei pagato per fare il sindaco, non il comico, cerca di far bene almeno una delle due cose..." o Matteo P. "Ma ti sei scordato che l'ataf si ferma a mezzanotte e c'è gente che torna da lavoro (LAVORO non divertimento) e che dal centro a casa invece che fare 4 km dovrà farne 10 e passa!". Duri i commenti di Andrea Q. "infatti caro sindaco domani sarà peggio e noi saremo più incazzati, contento così?" e Niccolò S. "Salve sindaco, visto che è di buono umore...provo per la terza volta a sottoporre alla sua attenzione la seguente domanda (che una volta ha eliminato e un'altra non ha risposto): con la pedonalizzazione di piazza pitti e le varie modifiche ai sensi di circolazione di molte strade, mi indica la strada per raggiungere piazza mentana/biblioteca nazionale ecc da via pisana, piazza gaddi ecc??" o Daniele G. "ma quelli che dicano bravo e muovete il culo e incoraggiano il sindaco ad andare avanti....mi spiegate cosa fate nella vita???LAVORARE...oppure per voi questa parola è un verbo in disuso!!! FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE' SENTENDO TUTTE LE PERSONE DAI TURISTI AI COMMERCIANTI DGLI ARTIGIANI AGLI ALBERGATORI DAI FACCHINI AI CORRIERI DAI RISTORATORI AI TURISTI....non sento questo calore di ringraziamenti al sindaco di andare avanti con questa scelta...ma queste categorie sono le uniche che PAGANO!!!". La pedonalizzazione è il tema più sentito e lo si capisce dal commento di una fiorentina doc, Francesca B., che usa espressioni proverbiali per sintetizzare a suo modo di vedere la scelta del Sindaco "Matteino t'ho votato e fino ad ora tu i sei piaciuto ma fatti dire una cosa: CON QUESTA PEDONALIZZAZIONE T'HAI PROPRIO PISCIATO FORI DAL VASO!!!!!!!!!". Ma qualcuno fa notare al Sindaco come la sua campagna sull'etica pubblicitaria sia stata proprio disillusa dal manifesto Pd per Festa Democratica "Renzi, vorrei sapere cosa ne pensa del manifesto, quello con la signorina scosciata, che pubblicizza la festa del suo partito...". E c'è chi chiede anche spiegazioni su un appuntamento chiesto a Novembre e mai concesso: "Gentilissimo Sindaco, ho chiesto un appuntamento con Lei dal mese di novembre 2010, quando potrò essere ricevuta?". Non saranno certo dei commenti a far perdere l'appeal al Sindaco Renzi, tuttavia il "muro" delle lamentele rende meno piacevole la luna di miele tra il 'Rottamatore' e i fiorentini.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione