“Una decisione storica per un’operazione di sistema, crescita e rafforzamento”.
Lo ha detto l’assessore alle Partecipate Lorenzo Perra in merito all’approvazione ieri in Consiglio comunale della delibera di fusione tra Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno e Centrale del latte di Torino, con nuovo statuto e patto parasociale.
“Un’operazione – ha spiegato Perra - in cui un territorio, diverse forze politiche e diversi soggetti istituzionali si ritrovano a condividere un percorso nato su iniziativa di alcuni, ma poi diventato patrimonio di tutti. Questo percorso porterà alla nascita del terzo polo italiano del latte, subito dopo i colossi italiani ed europei di Parmalat e Granarolo. È un’operazione in cui vengono rafforzati i legami con il territorio e i marchi identitari per la città di Firenze e per un’intera area, fino a riguardare tutta la regione. Un percorso quindi di rafforzamento a dimensione nazionale di quelli che sono gli aspetti locali. Ma la centrale del latte di Firenze non è solo tradizione, non è solo l’invenzione di La Pira, è anche innovazione. In questo nuovo polo, Firenze sarà infatti al centro del settore ricerca e sviluppo perché tale è la sua vocazione: i prodotti del latte, al di là del latte fresco, sono già di invenzione della Centrale del Latte di Firenze e saranno esportati, mentre i nuovi prodotti saranno con grande probabilità tutti creati dall’inventiva della Mukki. Il gelato, che sarà lanciato a breve, va in questa direzione. Con questo spirito affrontiamo gli anni futuri con aspettative crescenti: la principale tutela dell’occupazione è la crescita della produzione. E noi con la fusione intendiamo crescere. Ci piacerebbe che i lavoratori diventassero anche azionisti della società per condividere questo obiettivo”.
La fusione dovrà essere ora votata dall’assemblea straordinaria della Centrale del Latte.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione