Nella sfida che potrebbe significare la matematica salvezza, una Fiorentina decimata dagli infortuni affronta la penultima della classe: il Novara di Attilio Tesser.
Dando per scontata la vittoria della Juventus col Lecce, basterà un solo punto ai Viola.
Queste le formazioni ufficiali di Fiorentina – Novara, gara valida per la diciassettesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2011 – 2012 scese in campo all'Artemio Franchi di Firenze:
Fiorentina (3-5-2): Boruc, Camporese, Natali, Nastasic, Cassani, Montolivo, Salifu, Lazzari, Pasqual, Cerci, Ljajic. A disp: Neto, Olivera, Felipe, De Silvestri, Marchionni, Acosty, Romulo All: Rossi.
Squalificati: nessuno. Diffidati: De Silvestri, Jovetic. Indisponibili: Amauri, Kroldrup, Vargas.
Novara: Coser, Morganella, Lisuzzo, Centurioni, Garcia, Porcari, Radovanovic, Gemiti, Rigoni, Jeda, Rubino. A disp: Fontana, Jensen, Morimoto, Gabriel Silva, Mazzarani, Pesce, Paci. All: Tesser.
Squalificati: nessuno Diffidati: Marianini, Morimoto, Lisuzzo, Mascara Infortunati: Marianini, Ludi, Ujkani.
Arbitro: Antonio Danilo Giannoccaro di Lecce; Assistenti Galloni e La Rocca; Quarto Uomo Tommasi.
In un Comunale semideserto, dà il calcio di avvio la Fiorentina e il primo applauso è per Salifu che al 4' conquista caparbiamente un pallone che genera un corner sul quale Montolivo arriva al tiro dalla distanza che esce a lato. Al 10' la partita è a senso unico, applausi per Salifu, all'11' Lazzari calcia dal limite sul primo palo, Coser devia in corner. Al 14', alla prima occasione, il Novara passa in vantaggio con un colpo di testa di Jeda che, in solitudine, mette la palla dove Boruc non può arrivare. Il gol degli ospiti ha zittito lo stadio, si odono perfino i 30 tifosi del Novara incitare i propri beniamini. Al 21', sugli sviluppi di un calcio piazzato, Lazzari spizza di testa da centroarea, palla di poco a lato. Al 23' Ljajic fallisce l'ultimo passaggio che avrebbe messo Cerci solo davanti a Coser. Giallo per Jeda al 25'.
Il pubblico del Franchi inizia a dimostrare insofferenza, i Gigliati non fanno niente per pareggiare e al 30' l'arbitro Giannoccaro assegna al Novara un discutibile calcio di rigore, calcia Rigoni porta gli ospiti sul 2 a 0. Al 31' Rossi toglie dal campo Ljajic e il serbo che applaude ironicamente scatena la reazione di Delio Rossi che aggredisce fisicamente a manate il numero 22 Viola...per dovere di cronaca segnaliamo che Ljajic è stato rilevato da Olivera. Proviamo sinceramente imbarazzo per ciò che è accaduto, non siamo alla frutta, “s'è belle digerito”.
Siamo agli ultimi minuti della partita, dopo la rissa, si registrano le conclusioni di Olivera e Cerci, poi è il festival dell'imprecisione.
Una ristretta parte di pubblico continua a fare cori in favore dei Viola: commoventi ed onore a loro. Vengono assegnati 1' di recupero e termina la prima frazione. Fiorentina – Novara: parziale 0 a 2.
Inizia la ripresa senza cambi e al 2' Cassani conquista un calcio di rigore per la Fiorentina. Calcia Montolivo e al 3' porta la Fiorentina sul 1 a 2. Gemiti, autore del fallo da rigore, viene ammonito.
Al 6' Lazzari lascia il campo in favore di Marchionni. Al 7' Giallo per Garcia e Camporese per scorrettezze reciproche. Al 10' Jeda entra in area dalla destra e da posizione defilata colpisce l'esterno della rete. Al 13' Pesce rileva Radovanovic. Al 15' botta di Montolivo dalla distanza, Coser si salva come può e nessun Viola è pronto a ribadire in gol la respinta.
Al 21' la Fiorentina fallisce la finalizzazione di una buona azione di gioco. Clima surreale al Franchi, la voce e le immagini della rissa tra Rossi e Ljajic si e sparsa rapidamente e molti, anziché guardare la partita, osservano gli schermi di telefonini e palmari. Cerci, lanciato solo verso il portiere, viene fermato per posizione irregolare al 24'. Al 26' Montolivo pareggia i conti con uno splendido tiro dai 16 metri sul quale Coser non può niente. All'annuncio dell'autore del gol una larga parte del Franchi ha fischiato. Episodio ridicolo (a nostro avviso). Al 29' Morimoto prende il posto di Rubino. Giallo per Olivera al 32' che compie fallo in prossimità della linea del fallo laterale. Arriva la notizia del pareggio del Lecce a Torino con la Juventus, a questo punto per ottenere la salvezza matematica ci vuole la vittoria. Siamo al 40', il risultato non cambia, né a Firenze, né a Torino.
C'è solo Montolivo: al 42' cerca caparbiamente la conclusione ed in caduta riesce a calciare, ma la sfera esce di poco a lato; pochi secondi dopo fuori Jeda, dentro Paci: 5-4-1 per il Novara.
Arriva il finale da Torino: 1 a 1 e a Firenze scocca il 45'. Giannoccaro assegna 3' di recupero. Pericolosa azione al 46', ma la difesa del Novara riesce a liberare. Destro di Rigoni al 47' che rischia di beffare la Fiorentina. Finisce l'incontro, la salvezza è rimandata. Fiorentina - Novara: risultato finale 2 a 2.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione