firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
"Arrivare ad intesa con la Regione"

TAV Firenze, Nardella: "Risposte non soddisfacenti da FS. Valutare una mini Foster"

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Sul nodo Tav di Firenze "ad oggi, progetti alla mano, finanziamenti fatti, lavori iniziati, da Ferrovie non c'è ancora una risposta veramente soddisfacente al trasporto regionale che scambia con l'Alta Velocità; e i lavoratori non possono perdere tempo quando vanno in giro con mezzi pubblici". Lo ha detto ieri il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervenendo al Consiglio generale della CISL Firenze-Prato.

Dopo la recente modifica del progetto, che inizialmente prevedeva tunnel e stazione sotterranea per l'alta velocità ma staccata dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, con lo stralcio della stazione sotterranea, Nardella ha rivolto 10 domande a Ferrovie su alcuni punti critici del nuovo progetto alle quali Ferrovie nelle scorse settimane ha risposto con un documento articolato in altrettanti punti. "Le soluzioni per il problema dell'interscambio sono varie - ha proseguito Nardella - mantenere la centralità di Santa Maria Novella, oppure fare una stazione passante, una 'mini Foster' (dal nome dell'architetto che ha firmato il progetto originario per la stazione in zona via Circondaria-viale Corsica), visto che il progetto di fare una stazione da 30mila metri quadrati
non esiste più: comunque, ci devono convincere che c'è una risposta credibile allo scambio alta velocità e trasporto regionale".

Nardella ha poi definito il sottoattraversamento di Firenze "indispensabile se vogliamo alleggerire la rete in favore del trasporto regionale. Questo è l'unico punto su cui sono veramente d'accordo", ha affermato. Ed ha spiegato che i tecnici di Regione e Comune hanno già cominciato a riunirsi in vista del nuovo incontro con Ferrovie; "vorrei arrivare - ha detto Nardella - ad una posizione unitaria con la Regione".

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it