Sul nodo Tav di Firenze "ad oggi, progetti alla mano, finanziamenti fatti, lavori iniziati, da Ferrovie non c'è ancora una risposta veramente soddisfacente al trasporto regionale che scambia con l'Alta Velocità; e i lavoratori non possono perdere tempo quando vanno in giro con mezzi pubblici". Lo ha detto ieri il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervenendo al Consiglio generale della CISL Firenze-Prato.
Dopo la recente modifica del progetto, che inizialmente prevedeva tunnel e stazione sotterranea per l'alta velocità ma staccata dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, con lo stralcio della stazione sotterranea, Nardella ha rivolto 10 domande a Ferrovie su alcuni punti critici del nuovo progetto alle quali Ferrovie nelle scorse settimane ha risposto con un documento articolato in altrettanti punti. "Le soluzioni per il problema dell'interscambio sono varie - ha proseguito Nardella - mantenere la centralità di Santa Maria Novella, oppure fare una stazione passante, una 'mini Foster' (dal nome dell'architetto che ha firmato il progetto originario per la stazione in zona via Circondaria-viale Corsica), visto che il progetto di fare una stazione da 30mila metri quadrati
non esiste più: comunque, ci devono convincere che c'è una risposta credibile allo scambio alta velocità e trasporto regionale".
Nardella ha poi definito il sottoattraversamento di Firenze "indispensabile se vogliamo alleggerire la rete in favore del trasporto regionale. Questo è l'unico punto su cui sono veramente d'accordo", ha affermato. Ed ha spiegato che i tecnici di Regione e Comune hanno già cominciato a riunirsi in vista del nuovo incontro con Ferrovie; "vorrei arrivare - ha detto Nardella - ad una posizione unitaria con la Regione".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione