Lavoratori spesso soli, senza diritti e in balìa del mercato, con tanti clienti e nessun datore di lavoro. Una parte di mondo del lavoro che storicamente non si è mai organizzata collettivamente per ottenere diritti e tutele.
Lavoratori “nuovi” anche per il sindacato: "Ci chiedono di conoscerli meglio per rappresentarli insieme a tutto il mondo del lavoro", dice Nidil Cgil Firenze. Da qui è nato il progetto “AUTONOMO NON SOLO”, un ciclo di eventi aperti a tutti i lavoratori autonomi, nei loro luoghi di lavoro, dedicati ai loro problemi urgenti. Una serie di aperitivi a Firenze per incontrarsi e parlare della propria realtà di lavoratori a Partita Iva.
Giovedì 19 maggio (ore 18, in via del Campuccio 23rosso a Firenze presso il fab lab LOFOIO) ci sarà un incontro che verterà sul riconoscimento professionale di tutte quelle figure professionali che non hanno Albi o Ordini di riferimento, come coloro che lavorano nel web o della comunicazione. "Ci confronteremo partendo dalle loro problematiche per arrivare ad individuare risposte ed azioni per ottenerlo partendo anche da quanto previsto dalla Carta dei diritti universali proposta dalla CGIL", conclude Nidil Cgil Firenze.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione