Firenze è ancora una volta al fianco di Parigi e della Francia. Il Gonfalone della città e l’assessore alla cooperazione e alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani hanno partecipato alla marcia repubblicana di unità nazionale organizzata nella capitale francese contro il terrorismo e in solidarietà a Charlie Hebdo.
La manifestazione è partita da place de la République alla volta di place de la Nation.
“Parigi ha pagato con il sangue, ma è diventata simbolo di coraggio e libertà - ha detto l’assessore Mantovani dopo aver incontrato, insieme al sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo all’Hotel de Ville -. Libertà d’espressione ma non solo, rinunciando a cedere all’odio e anteponendo la cultura e il dialogo”. “Firenze è città di pace, portatrice di questi valori - ha aggiunto Mantovani -. È importante essere qui per dire che la paura non c’è, ma c’è voglia di libertà, coraggio e dialogo, che è alla base di tutto. Oggi vogliamo esprimere solidarietà e fratellanza”.
La partecipazione alla marcia del Gonfalone della città e dell’assessore Mantovani ha voluto testimoniare una volta di più la vicinanza, la solidarietà di Firenze alla Francia per le vittime dei recenti attentati e la volontà di schierarsi a fianco di chi combatte per i valori della libertà. Una vicinanza che in questi giorni si è fatta sentire forte a Firenze, a dimostrazione del legame stretto tra la città e la capitale francese e che si è concretizzata in manifestazioni, tra cui la fiaccolata di venerdì scorso, voluta dal sindaco Dario Nardella, e a cui era presente l’ambasciatrice francese a Roma Catherine Colonna.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione