E’ il primo violinista italiano ad essere stato scelto dalla Yamaha come “Yamaha Artist”. Ha suonato con Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Ron, Renato Zero, per citare solo alcuni degli importanti artisti italiani con cui ha collaborato e collabora.
Domenica 23 aprile, alle 10.30, il violinista elettrico Andrea Di Cesare si esibirà in concerto a “Careggi in Musica”, nella stagione di musica in ospedale a cura di A.Gi.Mus. Firenze e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi, Largo Brambilla 3, ingresso libero). L'iniziativa è il collaborazione con Il Popolo del Blues.
Figlio d'arte di un pianista classico, il suo amore per il violino nasce nel più tradizionale dei modi per poi evolversi verso un personalissimo taglio rock.
“One man band” versatile e poliedrico, capace di un caratteristico approccio rock al violino arricchito dall’utilizzo degli effetti, Di Cesare proporrà un set strumentale fatto di classici e di brani originali, arricchito da video proiezioni da lui realizzate appositamente per lo spettacolo.
Andrea Di Cesare è uno dei violinisti più eclettici ed attivi in Italia, primo Artista Yamaha italiano. Negli ultimi anni, ha collaborato e collabora, in studio e dal vivo, con artisti del calibro di Fabrizio Moro, Niccolò Fabi, Niccolò Agliardi, Paola Turci, Negramaro, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Giorgia, Ron, Mariella Nava, Renato Zero, Pier Cortese etc. registrando per loro numerosi dischi. Ha inoltre all'attivo diverse esperienze teatrali al fianco di artisti di fama internazionale come Werner Schroeter, Flavio Bucci e Mario Missiroli. Si definisce un violinista pop/rock fuori dagli schemi. Un “one man band” che porta avanti l’evoluzione del suo strumento attraverso la tecnologia, inventando uno stile musicale che parte dal solo violino ma che ha l'impatto sonoro di un vero e proprio ensemble. Lo stile musicale di Andrea Di Cesare è unico non solo in Italia ma anche in ambito internazionale, tanto da renderlo materia di studio per gli studenti dell'Università di Binghamton (a pochi chilometri da New York) che hanno partecipato ad una sua lezione/concerto, nel corso di un tour di dieci date negli Stati Uniti. Andrea Di Cesare inizia a cinque anni lo studio del violino con il M° Aurelio Arcidiacono, proseguendo con Camillo Grasso, al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, dove contemporaneamente frequenta la Scuola di Composizione con il M° Giovanni Piazza. Studia canto jazz all'Università della Musica di Roma con Cinzia Spata. Ha frequentato i corsi di perfezionamento in violino tenuti dai Maestri Pavel Vernikov, Zinaida Gilels, Mulai e Dejan Bogdanovic.
Domenica 23 aprile A.Gi.Mus. sarà presente anche all’Ospedale Pediatrico Meyer con i concerti in Ludoteca di MM – Musica Al Meyer, stagione concertistica di teatro musicale pensata per i giovani degenti della struttura sanitaria (Viale Pieraccini 24, ingresso libero per i bambini del Meyer e i loro familiari, con prenotazione obbligatoria a agimus.firenze@agimus.it per il pubblico esterno).
Andrà in scena lo spettacolo “l’Ensemble Terzo Tempo e la Carovana Dei Sogni”, con l’ensemble degli allievi della Scuola Di Musica di Tavarnelle diretti da Fabio Bastianoni e Alessandro Franconi alla voce recitante. L’iniziativa è realizzata con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione