I dati diffusi da Trenitalia riguardo all'andamento del servizio ferroviario regionale nelle varie realtà italiane per il primo bimestre 2017 collcano la Toscana tra le realtà con performance migliori, con percentuali nettamente più positive rispetto alla media nazionale.
"Fa piacere leggere questi dati - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - ricordo bene la situazione che ho trovato 3 anni fa, quando insieme al presidente Rossi abbiamo deciso di scommettere sul ferro e concentrare risorse ed energie su questo settore. Allora non era facile immaginare di poter raggiungere il dato medio nazionale in tema di regolarità del servizio, mentre oggi addirittura siamo in linea con la situazione delle più efficienti regioni europee".
"Oggi - prosegue Ceccarelli - in Toscana abbiamo una puntualità che non si trova in Francia, in molti land tedeschi o in Inghilterra; abbiamo un tasso di cancellazioni pari allo 0,6%, performance di primo livello assoluto in Europa. Tutto questo è frutto di una vera e propria svolta, che è stata ben interpretata dai gestori. Ma è frutto soprattutto dell'impegno profuso per il rinnovo dei treni". "Solo negli ultimi tre mesi sono entrati in servizio 5 treni nuovi. E per i prossimi anni puntiamo al completo rinnovo del parco mezzi circolante, oltre che a portare a compimento gli interventi e i progetti già avviati. Vogliamo eliminare alcune criticità infrastrutturali e migliorare ulteriormente la qualità del servizio per i cittadini toscani e questi dati ci fanno capire che siamo sulla giusta strada".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore
Realizzato da Exupery Comunicazione