Nuova interrogazione in consiglio comunale a Firenze da parte di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune sull'Istituto a Custodia Attenuta per Madri detenute (ICAM) che appare, inspiegabilmente, bloccato.
"La Consigliera Donella Verdi aveva chiesto conto, a fine della consiliatura precedente, di quella che aveva chiamato una "storia infinita"" spiegano Bundu e Palagi. "L'Istituto a Custodia Attenuta per Madri detenute (ICAM) dovrebbe infatti anche servire per evitare alla polizia penitenziaria e agli operatori l'angosciante situazione di ritrovarsi dentro Sollicciano a dover gestire l'inaccettabile situazione di bambine e bambini di pochi mesi, in braccio alle loro madri" proseguono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune.
"Durante la delegazione del 24 dicembre sono quattro i minori trovati dentro al cosiddetto "asilo nido" dell'istituto penitenziario. Una condizione inaccettabile, soprattutto perché già nel 2010 Regione Toscane e Madonnina del Grappa avevano individuato un edificio in cui realizzare l'ICAM (in via Pietro Fanfani). Una situazione surreale, con crono programmi esposti all'interno del Consiglio comunale di Firenze in cui i lavori venivano ipotizzati come conclusi entro il 2016 prima e il 2017 poi. Siamo alle soglie del 2020 e nulla pare essersi smosso" denunciano i consiglieri comunali.
"Nel frattempo Sollicciano continua a "ospitare" bambini e bambine di pochi mesi - concludono Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Abbiamo depositato questa mattina una nuova interrogazione, sperando di ottenere delle risposte, data l'emergenza e la serietà del problema".
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency