"Mobike resterà in Italia". Lo assicura Alessandro Felici, l'amministratore delegato di Evlonet che distribuisce e gestisce Mobike in Italia.
"L'esperienza del servizio di bike sharing free flow sta dando risultati eccellenti. Questo è il motivo per cui investiremo nelle città italiane", spiega dopo che Gobee.bike ha annunciato l'addio al mercato italiano ed europeo. Il servizio, continua, "sta andando molto bene non solo a Firenze e Milano, ma anche a Torino, Cremona e Bergamo. Ad oggi in Italia sono presenti 9.650 bici con 354.000 iscritti e ci stiamo estendendo velocemente in altre città".
Soltanto a Firenze "gli utenti registrati sono 120.000 e hanno percorso quasi 2 milioni di chilometri". A Firenze, inoltre, "il vandalismo, i furti e le bici rotte sono al di sotto dei parametri dei nostri piani che prevedono un numero inferiore all'1%. A riprova della civiltà dei fiorentini i nostri costi assicurativi stanno scendendo velocemente". Infine, annuncia Felici, "ad aprile arriverà la nuova bici studiata e realizzata appositamente per muoversi più agevolmente e velocemente in città e per rispondere alle esigenze anche per le persone più alte".
Gobee Bike, l'altro fornitore che a Firenze offriva bici a noleggio a flusso libero, ieri ha ufficialmente lasciato l'italia e l'Europa. "Una ditta va, una ditta viene - ha spiegato in merito il Sindaco Dario nardella - si è trattato di ragioni di tipo aziendale, tant'è che va via da tutta la Ue, mentre altre aziende sono molto contente di come vanno le cose a Firenze". "I dati delle registrazioni sono molto alti - ha aggiunto Nardella - e possiamo essere contenti, perchè gli episodi di vandalismo a Firenze sono di molto inferiori a quelli delle altre città italiane".
Come anticipato da Il Sito di Firenze e poi confermato dall'Assessore alla Smart City Giovanni Bettarini, il primo candidato a prendere il posto di Gobee.bike è l'azienda cinese OFO, che con le sue biciclette gialle opera in tutto il mondo.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione