firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Ospedale S.S. Annunizata

Il saluto del presidente del Cosiglio Matteo Renzi agli ammalati

Renzi a S. S. Annunziata

Il premier Matteo Renzi dopo aver chiuso i lavori della “Leopolda”, invitato dal dr Pietro Dattolo, direttore del reparto di Nefrologia dell’ospedale S. M. Annunziata di Firenze, ha salutato gli oltre 100 fra pazienti dializzati, trapiantati di rene e parenti, fermandosi ai loro tavoli chiacchierando con loro (calcio, Fiorentina e Crotone gli argomenti più gettonati) e regalando così un sorriso a chi ne ha davvero bisogno.

 

E’ successo domenica 13 dicembre 2015 al pranzo di Natale che tutti gli anni la SOC di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale S. M. Annunziata di Firenze organizza per i “suoi” pazienti. Quest’anno il pranzo è stato  organizzato al ristorante “Fosso Bandito” poco lontano dalla stazione Leopolda.

 

“Un paziente con insufficienza renale cronica per poter sopravvivere ha bisogno di fare la dialisi o di essere trapiantato. La dialisi è una terapia cronica che lega indissolubilmente il malato ad una macchina (e al centro ospedaliero di riferimento) per tutta la vita se non viene trapiantato”, spiega la dottoressa Nunzia Paudice, nefrologa dell’OSMA. “Si può capire così”, continua il dr Ferro, ” la sofferenza fisica e psicologica che afflige tali persone”. “Iniziative come quella della festa di Natale”, aggiunge il dr Dattolo, “regalano momenti di serenità e di normalità a persone malate. Se poi un premier come Matteo Renzi stringe la mano e conforta uno ad uno i pazienti, la serenità diventa veramente sorriso e gioia.”

 

L’ospedale Santa Maria Annunziata è da anni impegnato in iniziative socio-culturali a favore dei dializzati. Il reparto di Nefrologia e Dialisi  ha inventato “la dialisi vacanza itinerante” che ogni anno porta dializzati, altrimenti costretti a stare a pochi Km dall’ospedale cui dipendono, senza mai poter fare vacanze serene, nelle località turistiche più belle del nostro paese, con medici e infermieri propri. Iniziativa poi adottata anche da altri centri.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it