“Interessanti spunti di riflessione sono contenuti nel piano per la riqualificazione presentato da Nardella solo qualche settimana fa ed è corretto mettere mano ad una delle zone più belle, turistiche e centrali di Firenze.
Cancellato almeno dalle carte il progetto di realizzare un parcheggio a scapito delle aree a verde e aver sorvolato su come si potrà arrivare con mezzi pubblici e collettivi al Piazzale Michelangelo, siamo stati entusiasti di apprendere dall'assessore Giorgetti la scorsa settimana che 200mila euro erano previsti per la sistemazione dell'area accanto al giardino dell'Iris finora occupata dal campeggio della famiglia Cardini, spostato recentemente in Via Generale dalla Chiesa”. Così Tommaso Grassi, capogruppo in Consiglio Comunale di Firenze Riparte a Sinistra.
“Certo - prosegue Grassi - sono passi in avanti i fondi destinati a quell’area, ma dopo aver letto gli atti ci siamo resi conto di avere molte domande e tanti punti interrogativi a cui l'amministrazione deve ancora rispondere e così fugare ogni dubbio che vi sia qualcos'altro di nascosto. Ebbene, l'intervento sulle aree verdi viene definito come un ampliamento del giardino dell'Iris, la cui gestione non può per niente essere paragonata a quella di un parco sempre aperto e fruibile; non vi è traccia della intitolazione dell'area a Mario Luzi richiesta con tantissime firme della cittadinanza e persino promessa dallo stesso Sindaco Renzi nello scorso mandato. Infine, con grande amarezza, abbiamo scoperto che l'area interessata non comprende anche la zona della collina del Piazzale dove ci sono ancora oggi strutture del campeggio a cui nel 2017 scadrà il contratto”.
“Cosa succede? Oggi si presenta un piano così bello e poi nel prosieguo ci si tiene di riserva parte dell'area dell'ex campeggio per realizzare un parcheggio? oppure si terranno ancora per anni strutture di campeggio a chi ha fatto una fortuna personale con un patrimonio pubblico, permettendo all’affittuario di continuare il suo lucro con beni pubblici, come la collina del piazzale? Vogliamo chiarezza e vederci chiaro”.
“Nonostante infatti a Rovezzano il campeggio sia già stato autorizzato, la sensazione che ci sia chi vuol rimanere con il piede in due staffe è grande. La nostra proposta e quella che si definisca concludendo nel più breve tempo possibile la presenza del campeggio al piazzale, si inserisca tutta l'area a verde occupata dalla struttura ricettiva e si intitoli al grande poeta Mario Luzi, primo firmatario della petizione per la salvaguardia e la tutela della collina, il nuovo parco cittadino del piazzale, recuperato e dotato, riutilizzando le strutture in muratura, di servizi alla popolazione così da poter essere accogliente e sorvegliato”.
Di seguito la replica dell'Assessore Lorenzo Perra: “Per il piazzale Michelangelo abbiamo presentato un piano complessivo di interventi con tempistiche certe. Per quanto riguarda in particolare l’area del campeggio, ancora non nella disponibilità del Comune, l’Amministrazione valuterà il progetto più idoneo curando in particolare l’inserimento nel contesto ambientale. Come annunciato, il parco sarà intitolato a Mario Luzi ed entro gennaio completeremo l’intervento di ampliamento del giardino dell’Iris nelle aree già rilasciate dal campeggio”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione