Due convogli percorreranno la linea 1 del tram, a Firenze, per tutta la notte, se dovesse nevicare intensamente: in questo modo, i Sirio agiranno come spalaneve impedendo al gelo di formarsi sui binari. Gest si è inoltre dotata di un mezzo spargisale che, in caso di necessità, interverrà in zone potenzialmente critiche come la Stazione di Santa Maria Novella, piazza Foggini e i ponti sull'Arno e sulla Greve.
Anche Trenitalia e Rete Ferroviaria Italia rafforzano il piano neve in vista delle possibili precipitazione nevose e del gelo nei prossimi giorni. Stamattina il vertice con la Regione per fare il punto. Un Piano neve quello predisposto da Ferrovie articolato per i vari livelli di criticità, per affrontare in modo dinamico e rapido ogni genere di situazione. Le stazioni ferroviarie strategiche e i nodi più importanti saranno presidiati da squadre per il pronto intervento in caso di emergenza. Predisposti i mezzi 'raschiaghiaccio' e anticipata di un'ora la fase di riscaldamento dei locomotori mentre è attivo un filo diretto con la Protezione civile con aggiornamenti continui. Nelle stazioni anche il personale delle biglietterie si occuperà dell'informazione e dell'assistenza ai viaggiatori. Inoltre, spiega una nota, la centrale operativa delle ferrovie toscane sarà presidiata da ulteriore personale, per seguire con maggiore attenzione l'evolversi della situazione. Il Piano neve delle ferrovie prevede inoltre in Toscana, cosi' come nelle altre parti d'Italia interessate da precipitazioni nevose consistenti, una progressiva riduzione dei servizi a seconda del livello di allerta o di emergenza rilevato: più saranno intense le precipitazioni, minore sarà il numero dei convogli autorizzati a partire e questo per evitare situazioni di criticita' anche in condizioni atmosferiche avverse. ''Ci auguriamo che il piano presentato da Ferrovie possa superare le difficolta' che le nevicate solitamente portano al traffico ferroviario'' commenta l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao. ''Vedo un forte impegno da parte di Trenitalia e di Rete Ferroviaria - ha aggiunto - e spero vivamente che grazie a questo si possa superare la prova che ci attende nelle prossime ore''.
FONTE ANSA
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione