Un uomo colpito da infarto è stato salvato nei giorni scorsi alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, a Firenze, grazie a un defibrillatore in dotazione agli agenti della Polfer.
La notizia è stata resa nota oggi. L'uomo è stato immediatamente soccorso da un agente di polizia e da alcuni passanti, tra cui un medico, in volontario del 118 e un'infermiera, che hanno iniziato le prime manovre di rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. L'uomo è poi stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato all'ospedale di Careggi. Sono sei i defibrillatori per uso esterno installati nelle stazioni ferroviarie toscane (tre a Firenze, uno a Pisa, uno ad Arezzo e uno a Viareggio) grazie ad un progetto dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie. E sono 46 gli agenti della Polfer appositamente formati per il loro utilizzo dai medici dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione