È stata sospesa l'attività del bar di Barberino Val d'Elsa (Firenze) dove sabato scorso il barista ha servito a un cliente un bicchiere con detersivo per lavastoviglie al posto di una bibita alla cedrata.
L'uomo ha accusato un malore ed è stato ricoverato in prognosi riservata all'ospedale fiorentino di Careggi. Ieri pomeriggio, i carabinieri del Nas di Firenze hanno notificato un provvedimento di immediata sospensione dell'attività al bar per mancata applicazione del piano di autocontrollo haccp, scaturita in seguito alla "somministrazione involontaria di detergente allo stato liquido ad un cliente". La sospensione è stata richiesta all'Asl, dopo l'ispezione igienico-sanitaria dopo l'incidente. L'attività sarà sospesa fino all'ottemperanza delle seguenti prescrizioni, ovvero "individuazione di modalità di deposito prodotti per la pulizia e disinfezione, in modo da impedire la contaminazione degli alimenti, anche in maniera accidentale; aggiornamento e/o integrazione della formazione del personale dipendente sui pericoli connessi all'utilizzo e al deposito di detergenti e disinfettanti e sulle tecniche di prevenzione; integrazione del piano di autocontrollo con analisi dei pericoli chimici e misure preventive da attuare".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione