Non avevano preventivato l'ipotesi di essere osservate in diretta dagli agenti della Polizia Ferroviaria le tre donne, di nazionalità serba, di cui una minore di 14 anni, arrestate dai poliziotti della squadra di polizia giudiziaria della Polfer del compartimento della Toscana. Avevano con sè un bottino di cinquemila e quattrocento euro.
Ieri pomeriggio, intorno alle 17, due agenti in borghese della Polfer, in servizio alla stazione di Firenze Santa Maria Novella, hanno notato camminare con passo svelto tre donne, una delle quali già conosciuta per precedenti furti in abitazione e già arrestata.
Gli agenti hanno seguito le tre donne e le hanno sorprese avvicinarsi a tre portoni in via de Pucci, suonando diverse volte i campanelli, per poi arrivare in via della Pergola, dove, sempre dopo aver citofonato a tutti gli interni, sono entrate nel palazzo, senza forzare la serratura, per poi uscirne circa 10 minuti dopo, correndo a gran velocità, a seguito del rientro inaspettato delle inquiline dell'appartamento appena visitato.
Durante la fuga, una delle tre ha tentato di disfarsi di alcuni degli oggetti rubati, una macchina fotografica e numerose banconote, precedentemente avvolte all'interno di un maglione, lanciandoli sotto una macchina in sosta.
Sottoposte a perquisizione personale, sono state trovate in possesso di una lastra in plastica dura, ricavata da un detergente, classico espediente usato dai ladri di appartamento per sbloccare le serrature, uno smartphone, un pc, un tablet, un paio di occhiali da sole, 1200 Yuan cinesi (corrispondenti a circa 170 euro), 110 euro, una collana in argento, un profumo, due macchine fotografiche, trucchi e bigiotteria varia.
Una delle tre donne ha nascosto all'interno del reggiseno 310 euro. Dagli accertamenti compiuti è stato possibile risalire alla dinamica dei fatti ed alle proprietarie dei beni, tre cittadine cinesi, una delle quali stava dormendo nella propria camera non essendosi assolutamente accorta di quanto stesse accadendo. Le altre due compagne hanno invece incontrato le tre donne sulle scale, venendo anche salutate in inglese.
Le due maggiorenni autrici del furto, tutte con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono state arrestate e sottoposte a direttissima per il reato di furto aggravato in concorso. Mentre la terza è stata invece affidata alla madre.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione