L’artista coreano Park Eun Sun ha donato la sua opera la ‘Colonna infinita accrescimento II’ all’Abbazia di San Miniato al Monte e oggi padre Bernardo l’ha dedicata all’associazione ‘La Stanza accanto’, che riunisce i genitori che hanno perso i loro figli e di cui l’abate è l’animatore spirituale.
La donazione, effettuata dopo la conclusione della mostra organizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina, è avvenuta con una cerimonia ufficiale che si è tenuta al cimitero delle Porte Sante alla presenza dell’assessore al Welfare Sara Funaro, dell’artista, dell’abate della Basilica di San Miniato al Monte, della presidente dell’associazione ‘La Stanza accanto’ Loredana Blasi, di Mauro Pagliai di Polistampa e dell’organizzatore della mostra Nicola Loi dello Studio Copernico.
“Grazie di cuore all’artista per la donazione di una delle opere che sono state in mostra nell’ambito dell’Estate Fiorentina - ha detto l’assessore Funaro -: le opere d’arte portano luce e riempiono il cuore e l’anima. Questo gesto così generoso è importante per tutti noi e per ‘La Stanza accanto’, l’associazione che, in questo momento, con padre Bernardo più custodisce le Porte Sante, dove è impegnata nella spolveratura delle statue che si trovano all’interno del cimitero monumentale”.
“Siamo riconoscenti a Park Eun Sun per aver donato a San Miniato al Monte una nuova straordinaria testimonianza della sua fecondità creativa - ha detto Padre Bernardo - che arricchisce mille anni di storia artistica di questa collina di un prezioso contributo della nostra contemporaneità”.
Nel corso della mostra i marmi dell’artista coreano hanno avuto come cornice luoghi simbolo della città: Piazza Pitti, Palazzo Vecchio, il Giardino delle Rose, piazzale Michelangelo, l’aeroporto Amerigo Vespucci e lo spazio antistante la Basilica di San Miniato al Monte. Le sculture, già conosciute in Toscana perché l’artista vive e crea a Pietrasanta, sono un emblema di essenzialità ed eleganza, una sintesi tra lo stile orientale e la tradizione cromatica e materica italiana. Steli, parallelepipedi e sfere realizzate in marmo bicromo sottolineano la continuità con lo stile romanico così presente in Toscana, ma sono anche simbolo dello Yin e dello Yang nella ricerca del perfetto equilibrio.
Park Eun Sun è nato in Corea e si è laureato in Scultura alla Kyung Hee University di Seul e successivamente all’Accademia delle Belle Arti di Carrara, vive a Pietrasanta ed ha esposto in innumerevoli luoghi simbolo in Italia ed all’estero, tra cui i Mercati Traianei a Roma, il Museo Marino Marini di Firenze, il Nuovo Museo Nazionale di Seul e le vie più prestigiose di Lugano; ha fatto mostre in Francia, Lussemburgo, Stati Uniti, Germania e Corea. Nel 2015 è stato insignito dalla Presidente della Repubblica della Corea del Sud del prestigiosissimo titolo al ‘Merito dell’Ordine Civile’ per aver diffuso la cultura coreana all’estero.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione