È ufficialmente partito l'iter amministrativo in vista della realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina nell'area Mercafir: la giunta di Palazzo Vecchio ha approvato ieri sera la delibera che avvia le procedure per la valutazione ambientale e strategica, primo passo per predisporre il quadro urbanistico necessario alla futura variante.
In particolare, si spiega in una nota, viene dato avvio alla Valutazione ambientale strategica (Vas) e alla Valutazione integrata (Vi), sulla base del documento preliminare realizzato dalla Direzione urbanistica e allegato alla delibera, che affronta e analizza tutti gli aspetti legati al progetto: dalle procedure amministrative all'attuale situazione della Mercafir, dalla mobilità alle previsioni del Piano strutturale, dall'analisi delle componenti ambientali (aria, acqua, suolo) all'impatto potenziale delle trasformazioni e alle misure per la sostenibilità. «Come promesso - scrive il sindaco Matteo Renzi sulla sua pagina Facebook -, parte la procedura di variante urbanistica per la Mercafir. Era un impegno che avevamo preso e che manteniamo. Ci sono tutte le condizioni per risolvere la questione stadio e migliorare la funzione dell'area mercatale: un altro tassello della Firenze del futuro che prende forma».
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione