La celebre opera di Vasari, 'Le Vite' che ripercorre le biografie dei maggiori artisti italiani e che può essere a buon diritto considerata la prima opera di critica dell'arte italiana, oggi torna a nuovo splendore grazie alla recente riedizione riscritta e illustrata ad opera di Giancarlo Dal Pozzo per Passigli Editori. Domani la presentazione alle 17.00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L’iniziativa è stata organizzata dalla commissione cultura, presieduta da Leonardo Bieber.
"Nel cinquecentenario della nascita di Giorgio Vasari – ha spiegato Bieber - Passigli Editori ha pubblicato un’opera unica che si rivolge non solo agli appassionati e agli storici dell’arte, ma anche a un pubblico più vasto. Il professor Giancarlo Dal Pozzo, docente di neuroradiologia nell’università di Firenze, da sempre cultore dell’opera di Vasari, ha riscritto il testo delle Vite in italiano moderno e in forma chiara e comprensibile, senza omissioni e stravolgimenti, mantenendone tutta la vivace e toscana originalità. Nel volume, inoltre, sono state inserite oltre 300 illustrazioni a colori delle opere descritte da Vasari, facilitando ancor di più la lettura e facendo della stessa un utilissimo strumento critico.
Una grande novità che permette di offrire anche non solo agli specialisti un tesoro godibilissimo di informazioni e aneddoti su una stagione artistica irripetibile".
Domani, oltre all’autore, interverranno Massimo Ruffilli, professore ordinario di design industriale, Annamaria Petrioli Tofani, già direttore della Galleria degli Uffizi, Stefano Passigli, presidente della casa editrice e Antonio Gherdovic direttore uscente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha dato il proprio contribuito alla stampa del volume.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione