firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
Amministrazione

Certificazione on line: a Firenze è boom, raddoppiati in un anno

  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Servizi demografici sempre più accessibili e semplici per i cittadini di Firenze.

È questo l’obiettivo della riorganizzazione varata dall’Amministrazione comunale e che scatterà, in fasi successive, già dalla prossima settimana. Una riorganizzazione che parte da un punto fermo: il grande successo della certificazione on line, raddoppiata nel corso di un anno. E che, anche grazie al potenziamento del servizio di ritiro dei certificati di stato civile presso i PAD, delle reti diffuse e alla nuova articolazione delle aperture dei punti anagrafici decentrati, punta a dare risposte sempre più puntali alle richieste dei cittadini.
I CERTIFICATI ON LINE RADDOPPIANO
Raddoppiati in un anno. Il servizio di rilascio on line dei certificati negli ultimi mesi ha riscosso un grande favore da parte di cittadini e professionisti tanto che in un anno i documenti richiesti e stampati in proprio sono passati dal 10 al 26%. Si tratta del risultato dell’impegno dell’Amministrazione comunale in materia di digitalizzazione dei certificati: sono state rilasciate credenziali per l’accesso ai PAD e contattati associazioni ed operatori economici, riuscendo a raddoppiare percentuale di certificati stampati dal proprio computer. Inoltre, i servizi demografici hanno stipulato negli ultimi mesi alcune convenzioni con gli Ordini degli avvocati di Firenze e Prato, il Consiglio notarile e l’Ordine dei Commercialisti di Firenze per incentivare l’uso dell’on-line presso i propri iscritti. Questa collaborazione si è tradotta nella richiesta, da parte di circa 1.500 professionisti, delle credenziali per l’accesso on-line. Inoltre è stato concordato con i notai la modalità di ordine degli atti di stato civile direttamente via pec agli uffici di Palazzo Vecchio, con invio dell’atto, sempre via pec, entro 4 giorni. Questo ha permesso una modalità di rilascio degli atti in modo esclusivamente informatico, che ha ridotto di molto i tempi di attesa per studi notarili e i loro clienti.
Sulla scia di questo successo della certificazione on line dal 15 ottobre l’elenco di quelli direttamente stampabili dal proprio computer si allunga: oltre ai tre certificati anagrafici principali, di residenza, stato di famiglia e contestuale, sarà possibile stampare anche i certificati di stato civile (morte, matrimonio, nascite) e taluni estratti. L’elenco completo dei certificati stampabili on line sarà pubblicato nella rete civica comunale il 15 ottobre. Inoltre, e questo vale soprattutto per i cittadini residenti all’estero (A.I.R.E.), sarà ora possibile richiedere le proprie credenziali al Comune tramite i consolati italiani e stampare i propri certificati anche da un altro continente.
Il servizio di certificazione on line è accessibile a tutti i cittadini dal proprio computer con apposite credenziali (da richiedere presso uno sportello dei servizi demografici) o inserendo la tessera sanitaria in Rete civica cliccando su “Certificati facili”.
PIÙ APERTURE POMERIDIANE E SERVIZI SU PRENOTAZIONE
Anche a seguito del successo di questa modalità di rilascio dei certificati, l’Amministrazione sta riorganizzando i servizi demografici aperti al pubblico. Rientra in questo lavoro il potenziamento delle aperture pomeridiane in risposta alle esigenze emerse dal territorio. Confermando l’orario già in vigore nel periodo estivo, il PAD di via Bini (Quartiere 5) sarà aperto anche il giovedì pomeriggio (finora aperto solo di mattina) dalle 14.30 alle 17 (con chiusura per l’intera giornata del martedì come previsto appunto nei mesi estivi). Stesso discorso per il PAD di Villa Vogel (Quartiere 4) ma con giorni invertiti: quindi aperto mattina e pomeriggio il martedì e chiusura completa il giovedì. Questa diversificazione degli orari va ad aggiungersi alle modalità di accesso all’anagrafe con prenotazione (chiamando lo 055055) già adottata da alcuni mesi e che è risultata molto apprezzata dai cittadini. Con questo strumento infatti, evitando possibili code, si possono ottenere certificati o il rinnovo della carta d’identità ad un orario scelto dal cittadino. Questo servizio è svolto il sabato mattina presso il Parterre, il lunedì mattina presso il PAD di Santa Croce (Quartiere 1), il mercoledì e venerdì mattina presso il PAD di via Tagliamento (Quartiere 3). Dopo un iniziale periodo di sperimentazione, i tre punti su prenotazione risultano sempre tutti esauriti: un risultato che testimonia l’apprezzamento degli utenti per sistema innovativo che semplifica il servizio e riduce tempi e attese.
Ma le novità non si fermano qui. Dal 1° novembre si amplia la consegna, su prenotazione, dei certificati e degli estratti di stato civile non rilasciabili dai PAD ma solo dagli uffici di Palazzo Vecchio. Ai punti anagrafici di Villa Vogel (Q4) e via Bini (Q5) si aggiungeranno anche i PAD di piazza Alberti (Q2) e di via Tagliamento (Q3 ). Inoltre sarà possibile il ritiro anche presso le sedi dei Quartieri 2, 3 e 5 negli orari di apertura al pubblico. Un utile servizio per i residenti di queste zone, che non saranno più costretti a spostarsi in altre zone della città
SI ALLARGA LA RETE DEI PUNTI DIFFUSI
L’impulso ai certificati digitali è stato inoltre dato dall’implementazione del progetto “Reti diffuse”, per mezzo del quale molti cittadini possono richiedere la stampa dei principali certificati ad associazioni di volontariato, a circoli o alla tabaccherie. Questo servizio, è svolto in collaborazione con i presidenti dei Quartieri, ha l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi anagrafici anche a coloro che abitano nelle zone più lontane dal centro e non possiedono un computer a casa. Rispetto all’avvio del servizio, molto apprezzato dai cittadini, si sono aggiunti ulteriori punti. Nel Quartiere 3 si tratta della Misericordia del Galluzzo e del Circolo “La Rinascente” di Cascine del Riccio mentre nel Quartiere 2 alla Misericordia di Settignano. E ancora nel Quartiere 5 il Circolo Rigacci e il Servizio della Fratellanza presso il centro commerciale Le Piagge. Inoltre, dato che i cittadini già utilizzano le tabaccherie per tutta una serie di servizi on line (come i pagamenti delle bollette o del bollo auto), l’invito a partecipare all’iniziativa è stato esteso anche a queste attività. Hanno aderito le tabaccherie del Quartiere 5 Garibaldi (via di Peretola 49/r) e Bruschi (via Reginaldo Giuliani 140r, località il Sodo); del Quartiere 2 Corsi (via Bolognese 102 r, località Trespiano), La Lastra (sempre via Bolognese 75 A/B r, località La Lastra), la Ricevitoria 46 (via Boccaccio 19 r, zona Cure) e il Bar Tabacchi Consoli (via Aretina 187r). Qui i cittadini possono recarsi a chiedere un certificato, senza nessun costo aggiuntivo. A breve altre tabaccherie aderiranno all’iniziativa.
Nell’ottica del decentramento del servizio sono stati coinvolti i centri SPI dei sindacati CGIL (via Tavanti 3 ) e CISL ( via Carlo del Prete 135) mentre per l’informazione al pubblico sono attive anche le associazioni Nosotras e A.C.I.S.J.F. (mf)

IN ALLEGATO I NUOVI ORARI DEI PAD

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it