Giovedì 12 maggio dalle 20.30 penultimo appuntamento presso l’Altana vista Duomo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26) della VIIa edizione del Girone Jazz, rassegna di “non solo jazz” organizzata dai Nuovi Eventi Musicali. In collaborazione con Cooperativa Archeologia, durante lo speciale apericena della Caffetteria delle Oblate, ecco l’onda dei La Vague, musica esuberante con un forte sapore drammatico, che spazia dal jazz anni ‘20 a composizioni originali in stile cinematografico e teatrale. Il progetto musicale è in continua evoluzione, e si modella sulle esperienze e gli interessi di Francesca Pìrami, cantante e attrice, e Alessandro Corsi, bassista-contrabbassista. Si tratta di un duo basso e voce, arricchito, però, da un universo di strumenti come la melodica, il kazoo, la mbira, lo stylophone, e di ingegnose apparecchiature fatte a mano come i "rumorofoni" (mini-synth generatore di suoni).
I La Vague nascono nel 2007 dalla voglia di creare e suonare musica con un forte sapore drammatico, musica, cioè, che racconti una drammaturgia, una storia, un personaggio.Ne vien fuori una performance che è un originale cross-over fra musica, teatro e arte performativa. Un racconto narrato da musica, in parte originale e in parte frutto di rivisitazioni di brani editi, che attinge a sonorità e linguaggi di diverse culture, in prevalenza europee: dal cabaret tedesco, al tango, dalla musica popolare francese al blues, dal jazz alle colonne sonore. Un concerto spettacolo che regala un’onda di immagini e atmosfere sonore e visive, che creano un crocevia di arti.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione