In occasione del 50° anniversario dalla vittoria della Coppa delle Coppe, stamani nella sala stampa dello stadio Artemio Franchi, è stato presentato il libro che racconta quell'impresa. Presenti, oltre a rappresentanti del museo del calcio e l'editore Nerbini, anche Hamrim e Milan: i calciatori che segnarono le reti nella doppia finale.
Il volume “I leoni di Ibrox” è costato due anni di ricerche. La squadra Viola è stata la prima formazione italiana a vincere un trofeo UEFA. Il libro, appunto, parla dell'impresa compiuta nel 1961. Il volume ha un respiro europeo, ripercorre la storia della Coppa delle Coppe, ci sono interessanti interviste ai giocatori delle altre squadre del tempo. Grazie alla UEFA ed alla FIGC si è potuto raccogliere i documenti che sono all'interno del volume. I giocatori che nel '61 vinsero il trofeo rappresentano la storia della Fiorentina che giocò la finale a Glasgow davanti ad 80.000 spettatori: la Viola batté per due a zero (con doppietta di Milan) una formazione che da anni non perdeva una partita in casa, il ritorno a Firenze terminò due a uno (con reti di Milan e Hamrin per la Fiorentina e Scott per il Glasgow). Il volume sarà disponibile a brevissimo in libreria, con tutta probabilità dalla prossima settimana.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione