Tra i cantieri che saranno aperti nei prossimi mesi quelli per recuperare due giardini (in lungarno Colombo e lungarno Moro) devastati dal fortunale del 1° agosto del 2015. Ma gli interventi riguarderanno, anche il giardino dell’Iris, il parco delle Cascine e quello di Villa Stibbert, andando a interessare praticamente tutti i Quartieri della città.
«La qualità della vita passa attraverso la fruibilità del territorio - ha sottolineato l’assessore Bettini - ben vengano, quindi, progetti per riqualificare e sistemare parchi e giardini. Il verde lo facciamo vivere attraverso una cura costante, continua: i ‘polmoni’ della nostra città devono essere belli ed accoglienti».
Il programma prevede anche la riqualificazione di viale Torricelli e piazzale Galileo (23 pini pericolosi saranno sostituiti) e viale Corsica (59 ippocastani, anch’essi pericolosi saranno abbattuti e sostituiti da 70 nuove piante).
«Abbattimenti e sostituzioni – ha spiegato l’assessore all’ambiente – avverranno in contemporanea, in tempi compatibili con i cicli vegetativi delle piante. Incontreremo anche i cittadini per spiegare i motivi delle scelte e il dettaglio degli interventi».
«Non si tratta di una banale reimpianto di nuovi alberi - ha sottolineato il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci ma spiega Galasso – ma, piuttosto, di un lavoro accurato e, per certi versi, innovativo. Sono stati elaborati una serie di progetti per riqualificare parchi, giardini e aree verdi di tutti e cinque i Quartieri. Non solo: con la messa a dimora delle nuove piante, si interviene con un’attenzione particolare al tipo di contesto urbano».
Interventi sulle aree verdi danneggiate dal fortunale del 1° agosto del 2015 – In tutto sono previsti interventi per quasi 750mila euro. Nell’elenco ci sono giardini e aree verdi sul lungarno Colombo e sul lungarno Moro. Saranno ripristinate recinzioni dei giardini, cordoli e pavimentazioni, e sostituite le panchine in legno, i cestini portarifiuti ed i cartelli. Il progetto prevede l’utilizzo di materiali particolarmente innovativi come pavimentazioni drenanti e cordoli in acciaio patinato per delimitare i prati dalle aree pedonali. Si prevede poi la sostituzione di tutti gli alberi perduti a causa del fortunale (al loro posto piante più adatte ai cambiamenti climatici) e l’eliminazione delle ceppaie.
Riqualificazione alberature stradali in viale Corsica – Saranno sostituiti, con piante di specie diverse, i 59 ippocastani che dopo i controlli (ripetuti dopo la caduta, lo scorso 26 ottobre, di una pianta vicino all’incrocio di viale Corsica con via del Massaio) risultano essere particolarmente vulnerabili e compromessi nella loro capacità di resistere allo stress urbano. Per un viale così frequentato l’ippocastano non risulta la scelta più adeguata: per ragioni legate alla sviluppo aereo della pianta, allo sviluppo delle radici e anche per la fisiologica caduta dei frutti che talvolta raggiungono dimensioni consistenti e possono provocare incidenti o rendere insidiosi i percorsi pedonali. Per la sostituzione sono stati scelte 70 piante di pero ornamentale. L’investimento complessivo è di 120mila euro.
Riqualificazione alberature viale Torricelli e piazza Galilei – I lavori (150mila euro in tutto) prevedono l’abbattimento di 23 piante che, in base alle prove di trazione effettuate nei mesi scorsi, si dimostrano a elevato rischio di collasso in caso di fenomeni meteorologici avversi di particolare intensità, il reimpianto di 46 nuovi pini anche per reintegrare quelli perduti in passato e il consolidamento dei 40 alberi rimanenti. Gli interventi di consolidamento sono finalizzati a migliorare la tenuta meccanica di alcune parti delle piante, riducendo anche l’impatto al suolo in caso di fratture e crolli, utilizzando cavi elastici dotati di ammortizzatore interno e apposite fasce che evidenzino eventuali situazioni di pericolo.
Manutenzione giardino dell’Iris – Grazie ad uno stanziamento di 200mila euro verranno eseguiti alcuni lavori di manutenzione straordinaria: l’ampliamento del giardino, la riqualificazione dell’ingresso da piazzale Michelangelo e il rifacimento dei percorsi. Quest’area verde, nata nel 1954 da una porzione del cosiddetto ‘Podere dei Bastioni’, è un vero e proprio orto botanico: qui vengono conservate 15 tra le varierà e specie considerate a rischio di estinzione.
Riqualificazione alberature stradali in riva destra Arno e Cascine – Tecnici e operai della direzione ambiente saranno al lavoro per realizzare una serie di interventi di riqualificazione delle alberature stradali. Investimento previsto 110mila euro.
Riqualificazione parco viale Tanini, al Galluzzo – Sarà realizzato un impianto di illuminazione (l’investimento è di 100mila euro) lungo uno dei vialetti pedonali interni, adiacenti la parte confinante con la sponda del torrente Ema. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di fruibilità e sicurezza dell’intera area, garantendo la salvaguardia e l’incolumità dei cittadini che la frequentano di sera.
Riqualificazione alberature stradali nel Quartiere 4 – Gli interventi (per un totale di 120mila euro) saranno effettuati in via di Soffiano, in via del Perugino, via Chiusi e via Isolotto vecchio. Il progetto prevede non solo potature ma, soprattutto, la messa a dimora di nuovi alberi.
Parco Stibbert - Il grande parco all'inglese ospita monumenti, fontane e sculture. La vegetazione ad alto fusto è rappresentata da pini, lecci, ippocastani, tigli e anche cipressi. Gli interventi previsti per 250mila euro serviranno a restaurare l’ingresso monumentale, a recuperare il muro di confine e a risanare scale, vialetti e manufatti vari.
Altri interventi – Sono previsti interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatori ai sensi della normativa di settore, per complessivi 150mila euro, rivolti prioritariamente a ripristinare le condizioni di fruibilità delle serre e dei ricoveri interni al vivaio comunale, danneggiati in occasione del fortunale del 5 marzo 2015.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione