Centrosinistra batte centrodestra 77 a 18. Non si tratta di risultati elettorali, ma della presenza in termini percentuali approssimati di esponenti dei due principali schieramenti politici sul telegiornale regionale Rai. I dati dell’Osservatorio di Pavia dimostrano come il Tgr Toscana sia quasi una testata di partito anziché pubblica. Per questo motivo ho richiesto e ottenuto dalla commissione regionale Cultura l’audizione del caporedattore della testata Franco De Felice”. Così Giovanni Donzelli – consigliere regionale PdL e vicepresidente della V commissione – e il senatore Achille Totaro commentano i dati sulla distribuzione dei tempi nelle edizioni del tg regionale nel corso dell’ultimo trimestre del 2011. Proprio ieri il senatore aveva sollevato il caso con una nota sul tema.
“Siamo di fronte a percentuali bulgare: di circa sei ore di servizi giornalistici monitorati per oltre quattro ore e mezzo – il 77,3% - si riportano le posizioni di esponenti del centrosinistra mentre ai politici del centrodestra sono dedicati solo 63 minuti, pari al 17,7% . Se è pur vero che il dato vede aggregati soggetti politici – esponenti di partito – e istituzionali – sindaci, presidenti di giunta e assessori – e che quindi è naturale che in Toscana il centrosinistra la faccia da padrone, è pur vero che nessun sindaco di centrodestra compare nella graduatoria dei 20 rappresentanti delle istituzioni più presenti in video. Di queste anomalie intendiamo chiedere conto al caporedattore della redazione del Tg3 Toscana”, concludono Donzelli e Totaro.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione