Oggi, mercoledì 27 marzo alle ore 17.00 presso la Sala di Bona della Galleria Palatina si terrà l’ultimo appuntamento della primavera per la rassegna Museo in Musica, che vedrà in scena il duo formato da Liù Pelliciari violino, allieva di Pavel Vernikov, e Giovanni Nesi pianoforte, proveniente dalla calsse di Andrea Lucchesini.
Il duo interpreterà la Sonata per violino e pianoforte in mi minore K 304 di Mozart, la Sonata n. 4 per violino e pianoforte in la minore op. 23 di Beethoven e concluderà con la Suite italienne (da Pulcinella) di Stravinskij.
Liù Pelliciari a 9 anni debutta come solista presso l’Auditorium Europa di Bologna e viene selezionata per frequentare i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti da Z. Gilels e P. Vernikov, sotto la cui guida si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2011 si diploma al Konservatorium Wien Privatuniversitaet di Vienna. Ha seguito masterclass con violinisti di fama internazionale. È vincitrice di numerose borse di studio e di primi premi in concorsi nazionali ed internazionali e ha tenuto concerti in numerose Rassegne Musicali e Festival in città italiane ed europee. Nel 2010/2011 è stata ammessa all’Accademia W. Stauffer di Cremona, dove si perfeziona sotto la guida di Salvatore Accardo. Dal 2012 collabora in veste di I violino solista con la Hulencourt Soloists Chamber Orchestra di Bruxelles.
Giovanni Nesi è allievo di Maria Tipo e Andrea Lucchesini, e ha partecipato a Masterclass tra gli altri con E. Virsaladze, A. Delle Vigne, A. Specchi. È stato premiato in numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali. Si è esibito in Gran Bretagna, Grecia, e in numerose città italiane. I più recenti impegni lo hanno visto al Teatro del Giglio di Lucca, a Firenze per il 75° Maggio Musicale Fiorentino a Reggio Emilia presso il Teatro Valli, a Spoleto per il Festival dei Due Mondi. Si è esibito con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sotto la direzione di M. Colasanti, con l’Orchestra del Conservatorio di Adria diretta da C. Delfrate e con la Camerata Strumentale Città di Prato diretta da A. Pinzauti.
ingresso 5 euro 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole.
Per info 055/597851, www.scuolamusica.fiesole.fi.it o info@scuolamusica.fiesole.fi.it
Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione