Mercoledì 13 marzo alle ore 17.00 presso la Sala di Bona della Galleria Palatina in Palazzo Pitti si terrà ancora un appuntamento per la rassegna Museo in Musica, che vedrà in scena il duo pianistico formato da Giovanni Nesi e Edoardo Turbil, entrambi allievi di Andrea Lucchesini.
Il programma si presenta di sicuro interesse con la Petite Suite di Debussy, Ma Mère l'Oye di Ravel, la Sonata per pianoforte a quattro mani in Re maggiore K 381 di Mozart e una scelta dalle 21 Danze Ungheresi di Brahms.
Giovanni Nesi è allievo di Maria Tipo e Andrea Lucchesini, e ha partecipato a Masterclass tra gli altri con E. Virsaladze, A. Delle Vigne, A. Specchi. È stato premiato in nu merosi Concorsi Nazionali e Internazionali. Si è esibito in Gran Bretagna, Grecia, e in numerose città italiane. I più recenti impegni lo hanno visto al Teatro del Giglio di Lucca, a Firenze per il 75° Maggio Musicale Fiorentino a Reggio Emilia presso il Teatro Valli, a Spoleto per il Festival dei Due Mondi. Si è esibito con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sotto la direzione di M. Colasanti, con l’Orchestra del Conservatorio di Adria diretta da C. Delfrate e con la Camerata Strumentale Città di Prato diretta da A. Pinzauti.
Edoardo Turbil inizia lo studio del pianoforte a quattro anni. Dopo pochi anni vince numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali per giovani pianisti. Dal 1999 è allievo di M. Tipo. Dal 2008 tiene numerosi Recital, anche come solista in Orchestra: a Firenze con l’Orchestra Galilei, Venezia, Stresa per la “Dino Ciani”, a Spoleto al Festival dei Due Mondi, a Cortona, ad Ischia per la Fondazione Walton. Dal 2009 si perfeziona con A. Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole . Nel 2011 vince il Secondo Premio al Concorso “Luigi Nono” di Venaria Reale, e viene invitato dalla Banca Centrale Europea a rappresentare i giovani talenti Italiani a Francoforte. Nel 2012 suona a Zurigo in Svizzera e a San José in California, all’Università di Santa Clara.
Museo in Musica
Giovanni Nesi pianoforte
Edoardo Turbil pianoforte
Claude Debussy (1862-1918): Petite Suite L65
Maurice Ravel (1875-1937): Ma Mère l'Oye
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Sonata per pianoforte a quattro mani in Re magg. K381
Johannes Brahms (1833-1897): 5 Danze dalle 21 Danze Ungheresi
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione