Anche quest’anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Sarà questa un’ottima occasione per riaffermare la centralità del patrimonio culturale italiano nella sua estesa capillarità territoriale, coinvolgendo i cittadini in un variegato programma di attività che si svolgono nei musei più noti così come nei luoghi della cultura meno conosciuti e altrettanto eccellenti della nazione. Per l’edizione #GEP2017 il Consiglio d’Europa ha stabilito il tema “Cultura e Natura”, comune a tutti i Paesi aderenti alla manifestazione. L’argomento è sicuramente di grande attualità e si pone idealmente in continuità con i temi affrontati in occasione della prima Giornata nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2017, permettendo di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda.
Alle Giornate Europee del Patrimonio 2017 l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze partecipa con due importanti iniziative:
Al mattino apertura straordinaria gratuita dei Laboratori di restauro con 4 visite guidate a partenza fissa nella sede di via degli Alfani 78 e 4 visite guidate a partenza fissa nella sede della Fortezza da Basso in viale Strozzi 1, alle ore 9.30, 10.30, 11.30 e 12.30.
Prenotazione obbligatoria a partire da martedì 12 settembre, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al numero 055 2651340 o all’indirizzo di posta elettronica opd.promozioneculturale@beniculturali.it, attendendo conferma dell’avvenuta prenotazione. Numero di posti disponibili: massimo 20 persone per ciascun gruppo. Le visite saranno a cura del personale tecnico-scientifico dell’Istituto e avranno la durata di un’ora circa.
La sera apertura straordinaria del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, situato in via degli Alfani 78, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 al prezzo simbolico di 1 euro (gratuità di legge), ultimo ingresso ore 22.30. Saranno organizzate 3 visite guidate gratuite a cura degli Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, alle ore 20.00, 21.00 e 22.00. Le visite guidate incentrate sul tema della giornata “Cultura e Natura”, avranno come titolo In viaggio con le pietre: dalla natura all’arte, proponendo un suggestivo percorso tra le opere del museo.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione