Promuovere un turismo naturalistico e attento all’ambiente per un’esperienza sostenibile, specie in tempi di emergenza sanitaria e ripartenza. Il tutto con il coinvolgimento anche delle guide ambientali, che da oggi potranno diventare partner ufficiali del Comune di Firenze ed essere così inserite sul portale Feel Florence.
È l’obiettivo del nuovo avviso pubblico per rilanciare un turismo sostenibile, promuovendo guide e tour operator che lavorino secondo requisiti di qualità e contrastando l’abusivismo nel settore. Dopo l’avviso di giugno 2020, il nuovo bando amplia i destinatari includendo anche le guide ambientali, che quindi potranno essere inserite in un nuovo elenco a loro dedicato e ottenere i benefici di promozione, visibilità e aggiornamento in collaborazione con il Comune previsti dall’avviso.
“Vista la buona riuscita dell’iniziativa avviata a giugno scorso - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, che ha visto ad oggi l’adesione di circa 150 tra guide turistiche e tour operator, abbiamo deciso, anche a seguito della loro richiesta, di ampliare questa opportunità di collaborazione alle guide ambientali, che vogliamo sostenere e valorizzare con attività di promozione. Un settore sempre più rilevante in vista di una ripartenza basata anche su un turismo all’aria aperta: le guide ambientali possono contribuire a questo rilancio portando avanti sul territorio attività sostenibili per cittadini e visitatori, in un quadro di promozione della qualità e contrasto all’abusivismo. La collaborazione con gli operatori turistici è fondamentale per accompagnare una ripartenza improntata alla sostenibilità perché sono proprio loro il primo contatto con il visitatore e il cittadino. L’innalzamento della qualità del turismo passa anche attraverso un patto con gli operatori che lavorano sul territorio per condividere con loro obiettivi e valori su cui impostare la propria attività con un’attenzione particolare al nostro territorio e alla sua comunità”.
Anche la parte dell’avviso dedicata alle guide turistiche ha riportato piccole aggiunte, quali l’indicazione della provincia di abilitazione e l’impegno a non aderire a free tour, già illegali come previsto da un determina approvata dall’amministrazione comunale. Sono stati infine specificati i termini dell’aggiornamento richiesto e si è aperto alle guide senza partita Iva ma solo per i primi due anni dall’esame di abilitazione.
Obiettivo del progetto è quello di fornire un supporto concreto alla categoria, ma anche di assicurare che la destinazione Firenze sia promossa attraverso soggetti autorizzati e di qualità. I soggetti coinvolti sono infatti chiamati a valorizzare tutto il territorio fiorentino e a supportare l’Amministrazione nelle politiche di delocalizzazione e diversificazione delle esperienze turistiche, in modo da favorire un’efficace gestione dei flussi e decongestione del centro storico, sia in termini di alleggerimento della pressione che di distanziamento sociale.
Il progetto City of Florence Guide e Tour operator è partito a giugno 2020 per rilanciare un turismo sostenibile in città, promuovendo chi lavora secondo requisiti di qualità, e contrastando l’abusivismo. Ad oggi la lista delle City of Florence Guide vede 150 adesioni, mentre i Tour Operator iscritti sono 14. Le guide che hanno già ritirato il porta-badge sono 77. Le guide turistiche e i Tour operator inseriti negli elenchi vengono promossi attraverso il portale e la app Feel Florence, con una sezione dedicata nella quale hanno anche la possibilità di presentare itinerari insoliti e nuove proposte https://www.feelflorence.it/it/dalle-redazioni/le-visite-guidate-delle-c...
In questi primi mesi di avvio del progetto, alle guide aderenti è stata inoltre offerta la partecipazione a due incontri di aggiornamento che hanno visto la presenza di oltre 70 guide a ciascuna sessione. Al centro degli incontri, la presentazione del portale e della app Feel Florence e dei nuovi strumenti di promozione del territorio realizzati dal Comune di Firenze, il focus sull'utilizzo dei social network per una promozione mirata ed efficace, ma anche le celebrazioni dantesche, i nuovi Cammini e le Vie di Dante, Palazzo Strozzi e la nuova programmazione, con approfondimenti su turismo e accessibilità.
Gli operatori aderenti possono utilizzare nei propri profili il logo ideato per la campagna, che potrà essere inserito sugli strumenti di comunicazione e promozione dell’attività, come attestazione dell’adesione al programma del Comune di Firenze. Il logo è promosso dall’Amministrazione comunale a livello locale, nazionale e internazionale come simbolo della collaborazione con il Comune di Firenze per le politiche di valorizzazione di un turismo sostenibile. Le guide hanno la possibilità di proporre itinerari turistici rivolti a luoghi del territorio fiorentino meno conosciuti o comunque meno coinvolti dai grandi flussi di turisti, che saranno inseriti sul nuovo portale turistico dell’ambito fiorentino e sulla App ‘Feel Florence’. I Tour Operator e le guide turistiche e ambientali potranno inoltre partecipare all’annuale Quality Tourism Awards, promosso dal Destination Florence Convention Bureau.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency