In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, la formazione e l’aggiornamento assumono un ruolo fondamentale per rimanere competitivi nel mercato del lavoro. Ancora oggi purtroppo l’Italia ha dei numeri lontani dalla media europea per quanto riguarda il numero dei diplomati (62,2% nel 2019 in Italia contro il 78,7% della media europea secondo il sito italiaindati.com). Il diploma infatti è considerato il livello minimo indispensabile per acquisire le competenze di base necessarie per rapportarsi nel mondo del lavoro e nella società attuale.
Per questo la regione Lombardia monitora con la massima attenzione le opportunità formative professionalizzanti degli enti accreditati al sistema di formazione di Regione Lombardia, dove i fruitori finali saranno allievi maggiorenni.
Tali corsi sono utilissimi per ottenere innanzitutto competenze professionali che l’allievo può spendere nel mercato del lavoro già dopo pochi giorni dal completamento del corso. Diventano però fondamentali se usati come strumento per agevolare il reinserimento occupazione di chi è uscito dal mondo del lavoro e vuole essere ricollocato.
Ma non solo: per chi già lavora, sono un ottimo strumento per favorire la crescita professionale, in un ottica di apprendimento e formazione che duri per tutta la vita lavorativa.
Regione Lombardia e dote Unica Lavoro
I corsi in regione Lombardia possono inoltre essere attivati attraverso Dote Unica Lavoro, per poter rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della loro vita lavorativa e professionale, proponendo un ventaglio di offerte integrate e personalizzate di servizi. Nello specifico, Dote Unica Lavoro - Quarta Fase accompagna gli utenti in un percorso volto al ricollocamento lavorativo, alla creazione di professionalità o all’arricchimento delle proprie competenze, attraverso un percorso personalizzato ed un insieme di servizi che vogliono incentivare l’occupazione, coinvolgendo operatori pubblici e privati.
Possono presentare la domanda di dote persone fino a 65 anni che siano domiciliati o residenti in Lombardia, in possesso di uno di questi requisiti: disoccupati privi di impiego anche percettori di Naspi; occupati sospesi (per riorganizzazione aziendale o cessazione di unità operative o produttive in Lombardia, per crisi o ancora per percettori di ammortizzatori sociali); occupanti che appartengono alla forza pubblica o congedanti previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento; iscritti ad un master universitario di I o II livello; lavoratori autonomi senza partita iva con contratto di collaborazione esclusi da altri provvedimenti governativi.
Per i lavoratori autonomi senza partita iva con contratto di collaborazione esclusi da altri provvedimenti governativi, la regione ha previsto un contributo regionale una tantum, pari a 1.000 euro.
Corsi on line regione Lombardia
I corsi on line sono spesso ritenuti erronemamente meno “validi” rispetto alla formazione classica svolta in presenza o a scuola; in realtà ad oggi sono la soluzione ideale per poter frequentare in sicurezza e senza pericoli per la salute, purchè si scelgano corsi seri e professionali. In tal senso sono moltissime le scuole che propongono corsi on line riconosciuti, ben articolati e spendibili nel mondo del lavoro.
I vantaggi dei corsi on line sono diversi: innanzitutto, non ci sono le spese legate agli spostamenti, con un notevole risparmio di tempo ed anche una maggiore tutela della nostra salute, visto il difficile periodo che stiamo vivendo; c’è poi la possibilità di consultare on line il materiale didattico, abbattendo anche i costi legati all’acquisto di dispense, libri e materiale cartaceo da studiare.
Un altro importante aspetto è il fattore tempo: oltre a quello risparmiato come detto per gli spostamenti, sarà molto più semplice conciliare le esigenze familiari e lavorative, permettendo una migliore organizzazione della giornata fra il tempo da dedicare allo studio e fra gli altri impegni da affrontare.
Inoltre, non si hanno vincoli orari: le lezioni possono essere viste e riviste a qualsiasi ora solo collegandosi agli appositi orari. Infine, gli eventuali passaggi poco chiari possono essere rivisti varie volte, cosa che non è sempre fattibile in un corso in presenza, specie se è un corso con un alto numero di partecipanti.
Il portale Teoremacorsi.com, dedicato ai corsi di formazione online, si propone proprio questo: puntare sulla professionalità e serietà delle scuole che si propongono, selezionando solo corsi on line con attestati validi a livello nazionale e/o regionale o dalle varie organizzazioni professionali di settore; solo così si potrà garantire una preparazione tale da poter arricchire il vostro curriculum.
Teoremacorsi.com inoltre prende prima contatti con i vari organizzatori dei corsi per assicurare sia l’alto livello di preparazione proposta, sia il reale supporto allo studente, sia la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, così da fornire sempre proposte che noi per primi riteniamo la scelta migliore per lo studente o il lavoratore.
Di solito i corsi che teoremacorsi.com propone sono a pagamento, poiché la professionalità va sempre e comunque retribuita; tuttavia potrebbe capitare che specifici corsi siano gratuite per effetto di contributi statali o regionali; in tal caso, sarà ugualmente segnalato ed evidenziato sul nostro portale per poter dare a questi corsi l’attenzione che meritano.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency