firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
lunedì, 12 settembre 2011 - 03:50
X
Santa Croce

Mtv Trl Awards, scoppia la polemica

Il Pdl attacca sulla scelta di Santa Croce. Secca replica dell'Amministrazione
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Duro attacco del gruppo consiliare del Pdl a Palazzo Vecchio sulle concessioni dell'Amministrazione comunale per l'evento di mercoledì prossimo con la consegna degli Mtv Trl Awards 2011. E in un comunicato spiegano le motivazioni. “Il fatto che l’Amministrazione comunale di Firenze abbia concesso Piazza Santa Croce per il concerto di Mtv mercoledì 20 aprile è assurdo. Assurdo per una serie di motivi che stride assai che non siano chiari proprio a chi ha dato l’ok allo stesso utilizzo della piazza, tanto sono eclatanti" si legge nella nota firmata dai consiglieri del Pdl. "Partiamo dall’abuso generico che Piazza Santa Croce è costretta a subire durante l’anno - prosegue il comunicato - : nel 2010 la Piazza è stata occupata per ben 185 giorni costringendo i cittadini residenti ed i commercianti ad una pressione in termine di caos, rumore, disordine non indifferente; in particolare se si tiene conto del fatto che molti di questi avvenimenti non avevano ragione di esistere in quella che è la Piazza più storica e prestigiosa di Firenze (fiera della birra ecc.)". "Ormai - spiegano i consiglieri -  è così frequente trovare tende, casette, gazebo stipati sulla piazza che quasi sembra naturale che tutto ciò avvenga davanti al mausoleo d’Italia come in effetti si dovrebbe considerare la Basilica di Santa Croce. Ad aggravare il tutto, non dimentichiamolo, anche nelle giornate “normali” (cioè quando la piazza non è occupata da nessuna iniziativa) la direttrice viaria Benci – Verdi – Salvemini, con la quantità di bar e locali che ospita, è terra di conquista per bande di alcolisti e confusionari tiratardi che, di fatto, non concedono mai tregua agli abitanti del quartiere".
"Il concerto di mercoledì sarà l’apoteosi del caos - attacca il Pdl -  Come si può pensare di dirigere 30.000 persone nel quartiere di Santa Croce quando un avvenimento del genere in termini di razionalità, di parcheggio e più che altro di decoro e sicurezza avrebbe avuto ragione di essere solo in una zona come le Cascine, anche in un’ottica di riqualificazione delle periferie. Il Pdl fiorentino non è contrario ad eventi come questo, ma se organizzati in luoghi e strutture idonei all’avvenimento".
"Ciliegina velenosa sulla serata - fanno notare i consiglieri - qualora si dovesse concretizzare lo spauracchio paventato, la proiezione di un video di Lady Gaga che, vestita da succinta suora mima espliciti atti sessuali arrivando ad ingoiare anche un rosario. E tutto questo davanti alla facciata di Santa Croce". "Ma allora - si domandano nella nota - la campagna contro le volgarità dei manifesti pubblicitari che l’Amministrazione comunale ha appena varato a cosa serve? O - proseguono - è solo l’ennesima mossa populista e pubblicitaria che serve solo a far parlare dell’ennesimo ‘gesto’ del nostro Sindaco? Si va contro ad ogni principio di democrazia: imporre agli abitanti di Santa Croce uno spettacolo probabilmente contrario alle loro idee è una vera e propria violenza". "Certe immagini si mostrino solo in luoghi dove chi desidera vederle va di propria iniziativa e non in un luogo pubblico dove sono visibili a tutti". "E intanto - conclude la nota -  mercoledì sera in Piazza Santa Croce, come mai prima la strofa della nota canzone di Marasco sarà azzeccata: ‘Dante di marmo poeta divino, mira sdegnato l’immane casino…’”. La replica del Vice Sindaco e dell'assessore - Non si fa attendere la replica dell'amministrazione che è affidata al Vice Sindaco e all'assessore alle Politiche Giovanili. “La giunta nel febbraio scorso ha già varato il nuovo regolamento sull’uso e la tutela delle piazze storiche fiorentine, che è ora all’esame del consiglio comunale: un provvedimento che contiene precisi criteri per lo sfruttamento delle arre più preziose del centro storico, con una maggiore selezione sia dal punto di vista dell’impatto estetico, sia in base alla tipologia dell’evento. Il Pdl può stare tranquillo: in piazza Santa Croce si terranno solo eventi di qualità, come del resto è quello del 20 aprile con il concerto di Mtv”. E’ quanto affermano il vicesindaco Dario Nardella e l’assessore alle Politiche giovanili Cristina Giachi, replicando alla nota dei consiglieri del Popolo delle Libertà. “Quanto al video di Lady Gaga che tanto spaventa il Pdl, la notizia della sua proiezione durante il concerto non ha alcun fondamento. Forse prima di parlare gli esponenti della minoranza potevano informarsi meglio”. Poi arriva anche l'attacco del Pd - "L’onorevole Toccafondi e il senatore Totaro si potrebbero almeno informare prima di prendere una posizione: con una telefonata avrebbe risparmiato la fatica di un inutile comunicato stampa ed una polemica senza senso”. E’ quanto sottolinea il capogruppo del Pd di Palazzo Vecchio Francesco Bonifazi rispondendo al Pdl che in una nota ha lanciato un appello per dire “No alla proiezione del video blasfemo di Lady Gaga a concerto MTV in piazza santa Croce”. “Non è prevista la proiezione di nessun video – ha specificato Bonifazi- meno che mai quello oggetto delle attenzioni degli esponenti del Pdl.”

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali