Nella torrida estate avvolta dall'afa, la Fiorentina è chiamata al debutto nella stagione 2012 – 2013: il Novara di Tesser è l'avversario che i Viola sfideranno nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Moltissimi i volti nuovi in Maglia Gigliata, frutto di una campagna acquisti che Pradè e Macia stanno ancora ultimando.
Malgrado il “Colosso dei deserti” e la scellerata scelta di far disputare l'incontro alle 18:00, il Franchi è tutt'altro che deserto: c'è tanta curiosità da parte dei tifosi di vedere all'opera la Fiorentina targata Vincenzo Montella.
Queste le formazioni ufficiali di Fiorentina – Novara
Fiorentina (3-5-2) Neto, Roncaglia, Nastasic, Rodriguez, Cassani, Romulo, Pizarro, Borja Valero, Pasqual, Jovetic, Ljajic.
A disp: Lupatelli, Hegazy, Cerci, El Hamdaoui, Cuadrado, Fernandez, Lazzari. All: Montella.
Novara (4-3-1-2) Bardi, Alhassan, Lisuzzo, Buzzegoli, Piovaccari, Motta, Ortega, Ghiringhelli, Marianini, Gonzalez, Pesce.
A disp: Tonozzi, Rubino, Jensen, Libertazzi, Faragò, Peverelli, Sorrentino. All: Tesser.
Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia , assistenti Iannello e Galloni, quarto uomo Irrati.
Alle 18:00 si registrano 38°C, ma le presenze sugli spalti sono considerevoli (oggi sono aperti solo la Tribuna, la Curva Fiesole e il settore ospiti). Al 4' la Fiorentina conquista un corner, ma non riesce a sfruttare il tiro dalla bandierina: la Fiorentina tiene il pallino del gioco, ma nei primi minuti non riesce ad arrivare al tiro verso la porta difesa da Bardi. La prima occasione arriva al minuto 8, Pasqual cerca di ribadire in rete una respinta del portiere, ma la difesa piemontese riesce a salvarsi.
Al 12', sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, Romulo colpisce di testa, ma la palla s'infrange sul palo. Al 15' Romulo, su tocco di Ljajic, si presenta solo davanti a Bardi, ma la posizione è viziata da fuorigioco. Al 22', se si può definire tale, il primo acuto del Novara: un cross si trasforma in tiro e Neto devia sopra la traversa.
Al 26' un'azione Romulo-Ljajic porta il numero 22 al tiro, la posizione è defilata e la palla finisce sull'esterno della rete. Al 28' Jovetic calcia dal limite, Bardi blocca in due tempi, pochi secondi dopo giallo per Alhassan che stende Cassani.
I ritmi non sono alti, ma, vista la temperatura, non sarebbe immaginabile un'altra interpretazione del match. Romulo al 32' ha un'occasione limpida da gol: servito con un retropassaggio a centroarea da Ljajic spara alto sopra la traversa. Attorno al 36' ci provano dalla distanza Borja Valero e Jovetic, ma manca la precisione.
Al 39' bellissima azione, Pizzarro dà il la, Pasqual mette in mezzo e Ljajic può concludere da posizione favorevole, ma Bardi si distende alla sua sinistra e respinge.
Al 43' Fiorentina in vantaggio: Pizarro crossa in mezzo e Ljajic gira in rete.
Al 45' Jovetic colpisce il palo alla sinistra di Bardi con un tiro a rientrare. Massa concede 1' di recupero e termina il primo tempo. Fiorentina 1 – Novara 0.
Inizia la ripresa: nessun cambio nelle due formazioni. Vengono comunicati i dati sulle presenze: 12.952 gli aventi diritto, gli spettatori effettivi non si discostano molto dai numeri comunicati. Adesso il sole non batte più sul terreno di gioco. Al 5' Jovetic suggerisce con un tocco sotto per Pasqual, ma Bardi esce in anticipo. Al 9' Pasqual sfrutta al meglio un calcio di punizione dai 20 metri: tiro a giro e palla in rete. Fiorentina 2 - Novara 0. Il Novara sostituisce Buzzegoli con Jensen (10'). Al 13' esce Pasqual e debutta in Maglia Viola Cuadrado. Cassani si sposta a sinistra e Cuadrado si posiziona a destra. Al 19' Peverelli rileva Alhassan. Al 21' Mati Fernandez rileva Ljajic. La Fiorentina controlla la gara, ma i nuovi entrati dimostrano volontà, Valero distribusce palloni a volontà ed il pubblico sottolinea le giocate con cori e applausi. Al 29' Piovaccari lascia il posto a Libertazzi. Al 34' Neto salva sulla sua sinistra un tiro angolato di Motta. Giallo per Peverelli al 37' che trattiene vistosamente Cuadrado per la maglia. Al 41' Jovetic dialoga con Cuadrado, il montenegrino tenta il pallonetto, ma sbaglia la misura. Allo scadere Jovetic chiede il calcio di rigore, ma l'arbitro (giustamente) non infierisce sugli ospiti. Massa assegna 3' di recupero. Jovetic allo scadere del recupero fallisce il 3 a 0 da posizione favorevole.
Termina la partita, la Fiorentina vince e convince. È solo calcio d'agosto, ma l'esordio dei Viola è assolutamente incoraggiante.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione