“Mattinata da incubo per la viabilità Fiorentina: con lo spostamento al centro della carreggiata del cantiere in viale Strozzi si è creato un black-out totale della circolazione.
La cosa più assurda è data dal fatto che chi proveniva da viale Lavagnini direzione Belfiore era obbligato a svoltare a destra verso via Leone X per poi prendere via Lorenzo il magnifico e poi infine viale Strozzi verso Belfiore. Peccato però che proprio via Leone X al momento era anche l'unica strada che accoglieva tutta la viabilità per Careggi; il risultato è stato tragico ma scontato: tutta la viabilità Fiorentina in uno snodo come quello della Fortezza da Basso passava per via Leone X!
Queste operazioni di spostamento di cantieri andrebbero fatte durante il fine settima per avere una viabilità alternativa definitiva il lunedì mattina. Non ci si può improvvisare in un giorno feriale a fare tutto ciò, altrimenti i fortissimi disagi saranno e (infatti) sono stati garantiti". Così i consiglieri del Gruppo Forza Italia Jacopo Cellai, Luca Tani, Mario Razzanelli e Mario Tenerani.
" Ultimo ma non meno importante - proseguono - è il fatto che alle ore 11 la scuola Pieraccini di viale Spartaco Lavagnini aveva da tempo previsto una simulazione di evacuazione con tanto di messa in sicurezza degli alunni alla Vasca dei cigni, alunni che avrebbero dovuto attraversare un muro di auto bloccate nel viale.
La domanda nasce spontanea: era proprio necessario tutto questo? Com’è possibile che non ci sia stata comunicazione tra la scuola e l'amministrazione su un’evacuazione proprio nel giorno più difficile dello spostamento del cantiere?
Fortunatamente siamo riusciti ad evitare la ciliegina sulla torta per questa giornata, infatti noi di Forza Italia abbiamo segnalato l’iniziativa della scuola alla vicesindaca Giachi, che era all'oscuro di tutto ma è fortunatamente riuscita a bloccarla, evitando così che in una giornata come oggi si aggiungesse il peggio al ridicolo.
Siamo molto preoccupati - concludono - per il prossimo importante avanzamento dei cantieri che prevedono la chiusura di via Guido Monaco e Alamanni, dove noi come Forza Italia avevamo proposto una viabilità alternativa (due mozioni bocciate in consiglio comunale) per il trasporto pubblico che in questo momento sta soffrendo in modo particolare la fluidità del proprio servizio in quanto continua e continuerà a perdere corsie preferenziali”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione