"Il Sindaco Renzi torna a parlare della Città e annuncia che tra le delibera in votazione questo pomeriggio in Giunta ci sarà l’approvazione del protocollo per la variante urbanistica a destinazione residenziale privata di due terzi dell’area dell’ASL di San Salvi – lo affermano i Consiglieri comunali Grassi e De Zordo –. Confermata quindi la volontà del Comune, dell’ASL e della Regione di riaprire la partita urbanistica sull'area di San Salvi prevedendone l'alienazione da parte dell' Asl e l'approvazione di una variante urbanistica da parte del Consiglio comunale: difficile che rispetto al progetto di dare in pasto agli appetiti speculativi quell'area di Firenze vi siano ora grandi novità."
"Ribadiamo che trovavamo già oltre ogni positivo equilibrio l'accordo e la variante con piano di recupero approvato dal Consiglio comunale di Firenze nel 2007; ora una sua ridiscussione a favore di maggiori aree private residenziali, con una diminuzione vicino all’azzeramento del presidio socio-sanitario e delle funzioni pubbliche ci trova fortemente contrari. Dobbiamo credere che non cambierà nulla al parco e alla sua accessibilità, solo perché ci viene detto che rimarrà di proprietà pubblica?" hanno aggiunto.
"Speriamo che il Consiglio comunale possa ridiscutere con calma e approfondire attentamente i contenuti del protocollo che oggi sarà predisposto dalla Giunta e inviato al Consiglio per l’approvazione definitiva in aula - concludono i Consiglieri Grassi e De Zordo –. Non ci preoccupa solo l’aspetto urbanistico e della connessa, secondo noi, speculazione che attirerà gli appetiti presenti sul territorio, ma anche la cancellazione dei servizi e degli spazi socio-sanitari dal territorio e non consideriamo accettabile che si proceda a smantellare il sistema dei servizi d’assistenza alle fasce più deboli della popolazione solo perché si possa concludere un’opera le cui spese sono lievitate come quella di Torregalli".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione