Le pagine locali del Corriere della Sera hanno riportato oggi alcuni stralci di intercettazioni del Governatore Enrico Rossi, indagato per il buco di oltre 400 milioni alla ASL di Massa, impegnato a telefono con alcuni dirigenti.
Ad esempio un dirigente il 24 maggio 2012 chiama Rossi e gli dice: "C’è qualche problemino a Lucca, Enrico...Nei vecchi bilanci (omissis, nome di un dirigente locale, ndr), per tappare i buchi, per portarli a zero...Gli avanzi dei fondi dei dipendenti non li metteva a debito, ma li metteva a copertura del disavanzo sul bilancio". Rossi ribatte: "Sì, va beh ragazzi e vuol dire che non si pagano i dipendenti...".
Parole che non ti aspetteresti da un rappresentante nelle Istituzioni della sinistra più legata ai sindacati, sempre pronto a parlare di lavoro e trasparenza.
Certo non ti aspetteresti nemmeno un atteggiamento rancoroso verso altre Istituzioni come invece emerge da quest'altro stralcio riportato sempre dal Corriere Fiorentino., anche se dalla Regione Toscana fanno sapere che si tratta di "una interpretazione assolutamente infondata".
"Visto che nel mondo venga tutta la magistratura, governano loro, carabinieri accanto a ogni dipendente pubblico... Da dove ti viene questa notizia?". La risposta non cambia: "È venuta da (omissis, ndr)". Rossi conclude: "È venuta da (omissis, ndr), ecco vuol dire che ci stiamo cominciando a c... addosso". Dalla Regione Toscana inoltre tengono a precisare che "come è evidente dal tono delle parole usate dal presidente, la sua espressione è un commento critico ad una operazione di bilancio che avrebbe potuto tradursi in una sottrazione di risorse destinate per legge ai dipendenti. Una ipotesi che il presidente Rossi, come amministratore pubblico,valuta assurda e soprattutto non percorribile. Tanto che in seguito, come hanno ampiamente chiarito i vertici dell'Azienda sanitaria lucchese, la vicenda della corretta attribuzione in bilancio dei fondi destinati ai dipendenti è stata risolta e il bilancio 2011 definitivamente approvato".
Secondo gli investigatori in queste parole di Rossi potrebbe esserci la conferma delle dichiarazioni di Giannetti, ex direttore alla ASL di Massa, che aveva tirato in ballo in prima persona Rossi per gl ammanchi "Il sistematico occultamento di perdite dei bilanci di esercizio dell’Asl di Massa... imposto e condiviso dalla Regione Toscana".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione